Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per protesta, niente mostra delle mele a Roverchiara (VR)

I produttori di mele di Roverchiara (Verona) hanno annullato la mostra ortofrutticola - che da oltre 30 anni accompagna la fiera di San Zeno - per protestare contro la crisi. I coltivatori hanno voluto manifestare così il disagio provocato dalla stagnazione del mercato delle mele, che ha fatto sentire i propri effetti anche tra i 30 produttori del paese.

Come dichiara Coldiretti: "Al momento gran parte delle mele precoci è invenduta: i produttori preferiscono lasciarle a terra piuttosto che raccoglierle. Per quelle migliori è stata chiesta dai commercianti solo la possibilità di conferirle in contovendita, senza sapere a che prezzo saranno vendute. Per quelle cadute viene offerto un centesimo al chilo quando ce ne vogliono almeno cinque per raccoglierle. Ora il periodo di raccolta delle varietà precoci è terminato e tocca alle Golden: ma anche queste faranno la stessa fine delle prime. Questa è l'annata più disastrosa che si ricordi dal dopoguerra".

L'associazione di categoria stima che nella sola Roverchiara sia stato raccolto il 20 per cento delle mele. Quelle distrutte ammontano a 500-600 tonnellate.
Data di pubblicazione: