Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bene la promozione dell'agroalimentare abruzzese presso Auchan

Centocinquantamila confezioni di prodotti tipici abruzzesi venduti in meno di dieci giorni (dal 17 al 26 agosto 2009) all'interno dei 47 ipermercati Auchan, per un valore intorno ai 250 mila euro. Questi i risultati della campagna "Vicini all'Abruzzo e alle sue tradizioni", presentati nel corso di una conferenza stampa presso l'ipermercato Auchan di Roma Casalbertone, alla quale ha partecipato, tra gli altri, l'assessore all'agricoltura della Regione Abruzzo, Mauro Febbo.

Nel dettaglio, sono state vendute ben 65.000 confezioni di carote, 18.000 di vino, 14.000 di patate, 11.000 di mozzarelle e 1.000 di arrosticini ovini. "A giudicare dai risultati di questi dodici giorni di offerta dei prodotti abruzzesi all'interno della rete Auchan, c'è da essere più che soddisfatti - ha affermato l'assessore Febbo - infatti, i numeri sono inequivocabili e ci dicono che l'intuizione di puntare sui grandi mercati per rilanciare il meglio della nostra tradizione agroalimentare è stata felice".

"Si è rivelato vincente, infatti, l'abbinamento tra grande distribuzione e una trentina di aziende agroalimentari abruzzesi, binomio che la Regione Abruzzo ha sostenuto in una campagna promozionale che mirava da un lato ad agevolare la ripresa del settore agroalimentare abruzzese dopo il terribile sisma del 6 aprile scorso e dall'altro a far scoprire ai consumatori delle grandi città italiane la genuinità dei nostri prodotti che, oltretutto, presentano anche un ottimo rapporto qualità-prezzo".

L'assessore Febbo ha poi, ribadito, la volontà della Regione di sviluppare ulteriormente questo percorso di promozione dell'enogastronomia abruzzese attraverso accordi con altre catene di distribuzione ed il coinvolgimento di altri produttori locali. "Inoltre - ha proseguito - come Regione siamo impegnati anche a favorire l'accelerazione delle procedure per il riconoscimento dell'IGP (l'Indicazione Geografica Protetta) per carote e patate del Fucino e, al tempo stesso, a combattere gli effetti diretti ed indiretti che il terremoto ha determinato inevitabilmente sull'economia abruzzese ed in particolare sul comparto agroalimentare".

Considerato il successo riscontrato in alcuni punti vendita, come quello di Casal Bertone, l'iniziativa promozionale è stata prorogata. Inoltre, molti dei prodotti (come ad esempio il Montepulciano e i formaggi) sono già stati referenziati e pertanto disponibili definitivamente sugli scaffali degli ipermercati Auchan. "Da sempre Auchan crede nella promozione delle tipicità locali - ha commentato Anna Tuteur, Responsabile Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Auchan SpA.

Per quanto riguarda la promozione dei prodotti locali italiani Auchan, solo nel 2009, ha realizzato quattro progetti di promozione internazionale che hanno coinvolto oltre 200 referenze.
Data di pubblicazione: