Le liquidazioni ai soci, nonostante la congiuntura sfavorevole, l'incremento dei costi generali, e una riduzione della qualità commerciale conferita sono state soddisfacenti: in leggero incremento (+2%) e in linea con quelle degli anni precedenti.
Questo risultato è frutto di una gestione estremamente attenta e pragmatica e al rispetto assoluto dei valori qualitativi garantiti dal marchio. In primis la freschezza con oltre il 70% del prodotto marchiato venduto o distribuito nel giorno di raccolta e, comunque, non oltre i 3 giorni dalla stessa.
I conferimenti, grazie anche all'entrata di nuovi soci, hanno subito un impennata del 34% sul 2008 a 29.518 kg. Otre 2.500 kg sono stati destinati alla trasformazione in asparagi interi e tozzetti in agrodolce e in crema d'asparagi al 130% "Zambianca".
Raccolta e commercializzazione: dati salienti della campagna 2009
Tipologia prodotto | Volumi/Valori | Var. % su 2008 | Dato min. storico |
Asparagi commercializzati/trasformati (kg.) | 29.518 | +34% | 7.904 (2000) |
Prezzo medio di vendita prodotto fresco (€.) | 5,80 | +4% | 4,19 (1997) |
Prezzo medio liquidato ai soci (€./kg) | 4,13 | +2% | 3,19 (2004) |
% vendite dirette Asta | 34% | -7% | 6% (1997) |
% vendite dirette distribuzione/ristorazione | 57% | +4% | 28% (2000) |
% trasformato | 9% | +3% | 0% (fino al 2003) |
% qualità "Extra Ø 22+" sul totale conferito | 62% | -9% | 59% (1999) |
% qualità "Prima Ø 16/22" sul totale conferito | 22% | +6% | 12% (1997) |
% qualità "Seconda" sul totale conferito | 15% | +3% | 9% (2001) |
Numerose sono state le iniziative promozionali svolte e altre quelle in programma di qui a fine anno. Con preminenza verso quelle che consento un rapporto diretto con le persone e una illustrazione delle caratteristiche d'eccellenza dell'Asparago di Zambana Originale Asta. Manifestazioni fieristiche a carattere enogastronomico, assaggi guidati, laboratori del gusto, visite in campo, collaborazioni ad iniziative di promozione territoriale; nella logica di andare oltre lo spot e di mirare alla fidelizzazione della clientela.
Zona tipica della produzione dell'Asparago di Zambana
Un ringraziamento particolare a:
- CCIAA – Palazzo Roccabruna per le inizia specifiche a favore della conoscenza dell'Asparago di Zambana;
- al Prof. Pietro Nervi autore del volume "Le mani nella terra – un racconto fotografico sull'asparago di Zambana" cui AsTa ha collaborato e a Luca Chistè autore delle fotografie;
- Mezzocorona Sca-Consorzio Ortofrutticolo Valdadige di Mezzocorona, presso cui Asta raccoglie, condiziona e confeziona;
- La-Vis Sca-Consorzio Ortofrutticolo 5 Comuni partner commerciale nella vendita diretta in zona di produzione e promotore di eventi di marketing territoriale;
- Sottoli Paoli Trentina Funghi Srl di Canezza di Pergine Vs. presso cui Asta produce gli asparagi in agrodolce;
- Azienda Agricola Biologica Debiasi di Rovereto presso cui Asta produce la crema d'asparagi;
SAIT principale partner commerciale nella distribuzione sia del prodotto fresco che trasformato.
- alla Strada del vino e dei Sapori della Piana Rotaliana.
Per maggiori informazioni: stefano.gasperi@cia.tn.it