Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Positiva la campagna 2009 per l'Asparago di Zambana

La campagna 2009 di commercializzazione dell’Asparago di Zambana AsTa – Asparagicoltori Trentini Associati, si è chiusa con dati soddisfacenti sia sul fronte delle produzioni conferite e commercializzate.

Le liquidazioni ai soci, nonostante la congiuntura sfavorevole, l'incremento dei costi generali, e una riduzione della qualità commerciale conferita sono state soddisfacenti: in leggero incremento (+2%) e in linea con quelle degli anni precedenti.

Questo risultato è frutto di una gestione estremamente attenta e pragmatica e al rispetto assoluto dei valori qualitativi garantiti dal marchio. In primis la freschezza con oltre il 70% del prodotto marchiato venduto o distribuito nel giorno di raccolta e, comunque, non oltre i 3 giorni dalla stessa.



I conferimenti, grazie anche all'entrata di nuovi soci, hanno subito un impennata del 34% sul 2008 a 29.518 kg. Otre 2.500 kg sono stati destinati alla trasformazione in asparagi interi e tozzetti in agrodolce e in crema d'asparagi al 130% "Zambianca".

Raccolta e commercializzazione: dati salienti della campagna 2009
Tipologia prodotto
Volumi/Valori
Var. % su 2008Dato min. storico
Asparagi commercializzati/trasformati (kg.)29.518
+34%
7.904 (2000)
Prezzo medio di vendita prodotto fresco (€.)5,80
+4%4,19 (1997)
Prezzo medio liquidato ai soci (€./kg)4,13+2%3,19 (2004)
% vendite dirette Asta34%-7%
6% (1997)
% vendite dirette distribuzione/ristorazione57%+4%28% (2000)
% trasformato9%+3%0% (fino al 2003)
% qualità "Extra Ø 22+" sul totale conferito62%-9%59% (1999)
% qualità "Prima Ø 16/22" sul totale conferito22%+6%
12% (1997)
% qualità "Seconda" sul totale conferito15% +3%9% (2001)

Numerose sono state le iniziative promozionali svolte e altre quelle in programma di qui a fine anno. Con preminenza verso quelle che consento un rapporto diretto con le persone e una illustrazione delle caratteristiche d'eccellenza dell'Asparago di Zambana Originale Asta. Manifestazioni fieristiche a carattere enogastronomico, assaggi guidati, laboratori del gusto, visite in campo, collaborazioni ad iniziative di promozione territoriale; nella logica di andare oltre lo spot e di mirare alla fidelizzazione della clientela.


Zona tipica della produzione dell'Asparago di Zambana

Un ringraziamento particolare a:
- CCIAA – Palazzo Roccabruna per le inizia specifiche a favore della conoscenza dell'Asparago di Zambana;
- al Prof. Pietro Nervi autore del volume "Le mani nella terra – un racconto fotografico sull'asparago di Zambana" cui AsTa ha collaborato e a Luca Chistè autore delle fotografie;
- Mezzocorona Sca-Consorzio Ortofrutticolo Valdadige di Mezzocorona, presso cui Asta raccoglie, condiziona e confeziona;
- La-Vis Sca-Consorzio Ortofrutticolo 5 Comuni partner commerciale nella vendita diretta in zona di produzione e promotore di eventi di marketing territoriale;
- Sottoli Paoli Trentina Funghi Srl di Canezza di Pergine Vs. presso cui Asta produce gli asparagi in agrodolce;
- Azienda Agricola Biologica Debiasi di Rovereto presso cui Asta produce la crema d'asparagi;
SAIT principale partner commerciale nella distribuzione sia del prodotto fresco che trasformato.
- alla Strada del vino e dei Sapori della Piana Rotaliana.

Per maggiori informazioni: stefano.gasperi@cia.tn.it
Data di pubblicazione: