Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli agrumi sudafricani mantengono le posizioni del 2008 sul mercato americano

Nonostante la recessione e un nuovo competitor (il Cile) sul mercato USA, gli esportatori di agrumi del Sudafrica possono dirsi soddisfatti per la loro campagna commerciale di quest'estate.

Per la fine di settembre, quando si attendono le ultime spedizioni di agrumi sudafricani in Nord America, il Sudafrica avrà esportato un volume complessivo di 35.000 tonnellate di arance Navel, clementine e altri agrumi. Il totale non si discosta dalle cifre della stagione 2008, almeno stando ai dati forniti dal Western Cape Citrus Producers’ Forum (WCCPF), organizzazione che rappresenta circa 350 esportatori sudafricani di agrumi.

Gli esportatori del Sudafrica hanno risposto all'ingresso sul mercato americano del concorrente prodotto cileno, migliorando la filiera e confezionando e spedendo solo gli agrumi di qualità migliore: questa strategia è stata resa possibile da minori costi energetici e dal passaggio a vascelli cargo di dimensioni minori, che hanno consentito una grande flessibilità nelle spedizioni.

Mentre l'export di Navel sudafricane è risultato minore rispetto alla stagione 2008, sono cresciute le vendite di clementine, forse favorite da una preferenza del consumatore americano per frutti di dimensioni minori. Particolarmente popolari sono risultate infatti le confezioni di clementine in sacchetti da 2-3 libbre (900 grammi e 1,3 kg).

Contatti:
Western Cape Citrus Producers' Forum
PO Box 258
Citrusdal 7340
South Africa
Tel: + 27 (0)22 921 3031
Fax: + 27 (0)22 921 2799
[email protected]