Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
4 settembre 2009

Bergamo: seminario su infortunistica in agricoltura

Sempre meno incidenti sul lavoro in agricoltura e zootecnica, ma l’attenzione rimane alta da parte di istituzioni, Asl e associazioni di categoria, datoriali e dei lavoratori del comparto. Nel 2008 sono stati 440 gli agricoltori infortunati (583 nel 2004); 143 hanno un’età compresa tra i 35 e i 49 anni, (ci sono anche tre ragazzi minorenni).

Le cause degli infortuni vanno ricercate nella metà dei casi nell’ambiente di lavoro e nel 24% nel comportamento a rischio di colleghi di lavoro, ma anche degli animali. Tra le tipologie di infortunio più diffuse rientrano la caduta (24%), un colpo subito dall’esterno (21%) e un colpo procuratosi dallo stesso operatore. Tredici gli incidenti mortali dal 2000 al 2009 (l’ultimo nel 2008). Cifre che si riferiscono agli assicurati Inail: restano quindi esclusi tutti i lavoratori in nero (che in agricoltura sono spesso stranieri), che sfuggono ai controlli.

Questo è il quadro dell’infortunistica nel settore agricolo e zootecnico bergamasco che sarà oggetto di un seminario pubblico il 4 settembre 2009, al polo fieristico di Bergamo, in occasione della Fiera di S. Alessandro.

L’obiettivo è focalizzare l’attenzione di imprenditori agricoli e lavoratori sulla sicurezza e l’igiene sugli ambienti di lavoro (la direzione regionale Sanità e il dipartimento prevenzione dell’Asl di Bergamo sono gli organizzatori). Medici e funzionari dell’Asl aiuteranno gli operatori del settore ad affrontare le situazioni di maggior rischio, cercando di individuare le misure di prevenzione.
Data di pubblicazione: