Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quando scienza e produzione vanno a braccetto

Direttore della ricerca presso CORBANA nominato presidente di MUSALAC

L'attuale direttore della ricerca presso l'associazione dei produttori dibanane Costa Rica (CORBANA), Dr. Jorge Sandoval Fernández, è statorecentemente nominato Presidente del MUSALAC, il network per la ricerca e lo sviluppo su banane e banane platano per l'area dell'America Latina e dei Caraibi. Lacerimonia di nomina si è svolta a Merida, in Venezuela, nell'ambito dell'ottavo meeting di Musalac. Sandoval ricoprirà questa posizionefino al 2011.

La nomina di Sandoval è un manifesto riconoscimento del lavoro di ricerca che CORBANA ha portato avanti per oltre 29 anni, a beneficio deiproduttori di banane del Costa Rica. "Il Costa Rica è uno dei pochi esempi alivello mondiale di un investimento finanziario diretto da parte dei produttori di bananenella ricerca. Questo lavoro è stato rafforzatoattraverso partnership strategiche con altri istituti di ricerca difama mondiale", afferma Jorge Sandoval.

Sotto la guida di Sandoval, il Musalac si focalizzerà sulla verifica e laridefinizione delle priorità di ricerca per la regione e nel rafforzamento dellesinergie tra i membri. La rete di ricerca per l'America latina e i Caraibi punterà anche a promuovere la circolazione dei risultati del proprio lavoro scientifico e si concentrerà sulla ricerca volta a ridurre l'uso dipesticidi nella bananicoltura.

Sandoval ha completato il proprio dottorato di ricerca presso l'Università diScienze e Tecnologie Montpellier II e ha svolto la sua ricerca didottorato presso il Laboratorio di Biotecnologie vegetali CIRAD, il centro francese di ricerca agricola per lo sviluppo internazionale. Hainoltre intrapreso uno stage di ricerca presso il laboratorio per l'agricoltura e le biotecnologie presso l'Agenzia internazionale per l'energiaatomica a Seibersdorf, Austria.

Ricerca scientifica e produttività
Come esempio dell'impatto della ricerca scientifica in materia diproduzione di banane, il dott. Sandoval sottolinea come la ricerca abbia contribuito a raggiungere, in Costa Rica, la più alta produttività per ettaro del mondo. Un primato durato ben 19 anni. "Questa performance ha molto a chevedere con l'attività di ricerca portata avanti da CORBANA e con tutti i nostri sforzi perrafforzare i legami tra i vari centri di ricerca e per perseguire l'obiettivodi un aumento della produttività", dice Sandoval.

L'industria delle banane del Costa Rica è stata enormemente rafforzatadalla ricerca. Ad esempio, CORBANA ha realizzato infrastrutture e laboratori in grado di offrire servizi a prezzo di costo, cosa cherappresenta un'importante risorsa per i produttori. Uno degli sforzi più recenti di CORBANA è stato il lancio di due nuove strutture: il Centro di Controllo Biologico e il Centro biologico e molecolare per la Banana.

Queste due strutture, che rappresentano uninvestimento di oltre 1 milione di dollari provenienti dai fondi donati daglistessi produttori di banane, sono stati creati per la ricerca di nuove modalità di produzione, in grado di ridurre l'uso di pesticidi e di promuovere il controllo biologicodei parassiti nella produzione di banane. CORBANA contribuisce anche aduna partnership internazionale di ricerca, guidata dall'Università olandese di Wageningen, che mira a ridurre del 50% in 10 anni l'uso dipesticidi in bananicoltura.

* * *
CORBANA (corporazione nazionale per la banana del Costa Rica) promuove esviluppa l'industria bananiera del Costa. Fondata nel 1971, CORBANAè un ente pubblico non governativo. I suoi obiettivi principali sonoquelli di promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore delle banane,di consigliare il governo in materia di politiche interne tali daincidere sul settore della banana e per svolgere attività di ricercanel settore agricolo. Supporta anche il governo in relazione ai negoziatiinternazionali in materia di banane.
 
La rete di ricerca MUSALAC è stata fondata nel 2000 ed è composta da 20 istituti diricerca dell'America Latina e dei Caraibi. Il suo obiettivogenerale è quello di aumentare la produttività e la competitività della filiera della banana mediante lo sviluppo di attività scientifiche e tecnologiche, rafforzando i sistemi di sviluppo già esistenti a livello nazionale e coordinando le azioni condotte in America Latina e nei Caraibi secondo una scala di priorità degli obbiettivi di ricerca. Quattro organizzazioniregionali e internazionali, tra cui CIRAD (Francia), IICA (Americhe), CATIE e Università cattolica diLeuven, sono anch'essi membri attivi del MUSALAC.

Per ulteriori informazioni e interviste telefoniche con Jorge Sauma, amministratore delegato di CORBANA, e/o Jorge Sandoval, direttore della ricerca di CORBANA, si prega di contattare:

Nicolás Muzi
Stephánie Simonis
Weber Shandwick
Avenue de Cortenbergh 100
B-1000 Bruxelles
+32 2 894 90 44
+32...
www.corbana.co.cr
Data di pubblicazione: