Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
3 settembre 2009

Frutticoltura: frigoristi a raccolta a San Michele all'Adige (TN)

Giovedì 3 settembre, ad ore 14.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, è in programma la riunione dei frigoristi - addetti alla conduzione degli impianti di conservazione per frutta ed ortaggi.

L’iniziativa, che si ripete ogni anno, è organizzata dal Centro Trasferimento Tecnologico di San Michele in collaborazione con Apot - Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini per fare il punto sull’andamento della maturazione 2008 e per aggiornare gli addetti ai lavori sugli esiti dell’annata trascorsa, informarli sui risultati delle prove eseguite e sulle nuove tecnologie di conservazione. In particolare, gli argomenti trattati saranno la retrospettiva 2008, l’andamento di maturazione 2009, le problematiche per la conservazione nell’annata 2009/2010.

All’Istituto Agrario è attivo un gruppo di esperti che si occupano di tecnologie per la frigoconservazione ed il post-raccolta. Attraverso particolari analisi e apposite strumentazioni gli esperti di San Michele, dopo aver individuato i frutteti e raccolto i campioni, verificano lo stato di maturazione e tutta una serie di parametri utili ad individuare il momento più indicato per la raccolta, pubblicando in tempo reale i dati sul sito www.iasma.it.

"Fino a questo momento – spiega Livio Fadanelli che coordina lo staff di esperti - la raccolta è pressoché conclusa ovunque per i cloni del gruppo Gala, ed è da poco iniziata nel fondovalle per i cloni precoci spur del gruppo Red Delicious. Nelle zone collinari (Valsugana e Val di Non) per le cultivar (Renetta Canada, Red Delicious) a maturazione precoce, i test finora eseguiti indicano un anticipo di maturazione stimabile di 4-6 giorni rispetto al 2008. Pertanto si prevede l’inizio della raccolta orientativamente sulla base di questo anticipo".

L’Istituto Agrario è impegnato in prima linea nel fornire adeguata consulenza alle varie realtà ortofrutticole Trentine, oltre che nello studio applicativo di nuove tecnologie di conservazione che si basano sull’impiego atmosfere controllate e modificate e di stress gassosi, anche di gestione intelligente delle celle stesse orientata verso il massimo risparmio energetico e la precisa conoscenza nell’evoluzione dello stato di conservabilità nel tempo.
Data di pubblicazione: