
Per Zespri, la previsione di apertura della nuova stagione è inferiore rispetto a quanto anticipato. Le difficili condizioni del mercato della frutta fresca hanno colpito in particolar modo i kiwi verdi, anche quelli da agricoltura biologica.
L'anno scorso i pagamenti ai produttori furono compresi tra poco meno di 7dollari a vassoio per i kiwi verdi e 9,70 dollari per la varietà Zespri Gold, a polpa gialla.
Quest'anno, la liquidazione per i kiwi verdi è prevista in calo di 10 centesimi a vassoio e il direttore dei servizi alla produzione, Carol Ward, afferma che per i kiwi verdi bio è previsto un calo di 46 centesimi. D'altra parte, per la varietà a polpa gialla si stima un aumento delle liquidazioni di quasi 2 dollari al vassoio.
Zespri afferma che, mentre i volumi delle vendite sono destinati a rimanerestabili e i pagamenti per frutta e servizi per tutti i gruppi di lavoro sono previsti in aumento fino a quasi 805 milioni di dollari, le difficili condizioni del commercio della frutta fresca hanno influenzato le previsioni iniziali.
Carol Ward dichiara anche che la decisione di anticipare i pagamenti ai produttori è statapresa proprio per sostenerli economicamente in un momento non semplice di mercato. Per ora è stata anticipata una tranche del pagamento di novembre, che sarà poi completato in quel mese.
Zespri ha dichiarato che sta provvedendo a versare le liquidazioni ai soci produttori con celerità, via via che incamera gli introiti derivanti dalla vendita dei kiwi.