Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In programma visita del Ministro dell'Agricoltura

Conserve Italia: a Pomposa (FE) il piu' grande stabilimento d'Europa per la trasformazione di prodotti ortofrutticoli

Conserve Italia è una delle maggiori aziende agroindustriali operanti in Europa, aderente a Fedagri-Confcooperative, associazione che raggruppa oltre 50 cooperative di primo grado, con 14.500 produttori agricoli associati, che annualmente producono oltre 650.000 tonnellate di frutta e ortaggi per un fatturato complessivo di oltre un miliardo di euro. A Pomposa (in provincia di Ferrara), Conserve Italia possiede il proprio stabilimento per la trasformazione di prodotti ortofrutticoli.

I numeri dello stabilimento
Lo stabilimento di Pomposa di Conserve Italia è il più grande d'Europa per dimensioni e quantità di prodotto lavorato. Lo stabilimento ha una superficie complessiva di 300.000 mq e una superficie coperta di 120.000 mq (pari a 19 campi di calcio), l'area magazzini ha un'estensione di 32.800 mq, con una capacità di 40.000 posti pallets.

La potenzialità di materia prima lavorata (pomodoro, pere, pesche, piselli, fagiolini e fagioli borlotti) è di 300.000 tonnellate, di cui oltre il 70% proviene dalle cooperative socie di Conserve Italia della Provincia di Ferrara. Ben 230.000 sono le tonnellate di prodotti finiti spediti, commercializzati con i marchi Valfrutta, Cirio e De Rica. Nello stabilimento di Pomposa lavorano in questo momento oltre 1.100 persone tra fissi e avventizi.

I nuovi investimenti e l'attenzione verso l'ambiente
I dirigenti di Conserve Italia hanno in cantiere un piano di nuovi investimenti per lo stabilimento di Pomposa, del valore complessivo di 25 milioni di euro, che include: un magazzino automatico da 60.000 posti pallet, un impianto per la produzione di energia elettrica da biogas (che coprirà circa il 30% del fabbisogno energetico dello stabilimento) e un progetto di ricerca in collaborazione con l'Università di Ferrara per la valorizzazione degli scarti del pomodoro ad uso alimentare e farmaceutico.

Lo stabilimento, che sorge nell'area pre-parco del Delta del Po, è stato costruito con particolare attenzione al rispetto dell'ambiente: i valori di riferimento per lo scarico delle acque depurate sono meno della metà dei valori di legge. L'energia elettrica utilizzata per la produzione dei prodotti a marchio Valfrutta proviene inoltre interamente da campi eolici con certificazione CESI "100% energia verde".

In data martedì 1settembre è prevista, presso lo stabilimento di Pomposa, una visita del Ministro italiano delle Politiche Agricole.

Il presidente di Fedagri-Confcooperative, nonché vicepresidente di Conserve Italia Paolo Brunicommenta: "Siamo orgogliosi di illustrare al Ministro l'importante efondamentale ruolo delle cooperative per il radicamento e lo sviluppoterritoriale. Lo stabilimento di Pomposa è uno straordinario esempio difiliera corta, dove l'industria è gestita direttamente dai produttorisoci delle cooperative, che collocano i propri prodotti a marchiodirettamente presso la grande distribuzione organizzata".

"ConserveItalia - prosegue Bruni - valorizza la propria filiera nei confrontidei consumatori finali in termini di origine della materia prima, disicurezza alimentare e di valenza ambientale delle proprie tecniche diproduzione e trasformazione. La filiera è in grado di legare ilterritorio al mercato e di contribuire al mantenimento e allo sviluppodi un'agricoltura di valore".
Data di pubblicazione: