Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricercatori Iasma nell'ente mondiale per la difesa delle piante

Dalla comunità scientifica internazionale arriva un prestigioso riconoscimento per l’attività di ricerca e sperimentazione svolta dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige nel settore della protezione delle piante.
 
Claudio Ioriatti, Ilaria Pertot e Marco Tasin sono stati nominati responsabili di tre gruppi di studio dell’Organizzazione mondiale per la lotta biologica e integrata (IOBC) e parteciperanno all’assemblea generale che si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre ad Agadir, in Marocco.



La IOBC è un organismo internazionale istituito nel 1955 per promuovere la protezione delle piante con metodi rispettosi dell’ambiente e rappresenta il riferimento preferenziale per il legislatore dell’Unione europea quando deve intervenire su temi attinenti la protezione integrata delle colture.
 
"Il fatto di essere stati individuati e scelti a seguito dei successi dell’Istituto Agrario è un indiretto riconoscimento per l’elevata qualità dei risultati della ricerca e della sperimentazione che è stata condotta in questi anni nell’ambito della protezione delle piante qui a San Michele" spiegano i tre ricercatori.
 
Claudio Ioriatti, responsabile dell’area sperimentazione agraria e forestale del Centro Trasferimento Tecnologico di San Michele, è stato chiamato a coordinare il gruppo di lavoro riguardante gli artropodi fitofagi e quello relativo alle strategie di protezione integrata delle colture da frutto.

Ilaria Pertot, responsabile del programma di ricerca sull’interazione tra pianta e ambiente, e Marco Tasin, entrambi dell’Area agricoltura del Centro ricerca e innovazione, coordinano rispettivamente il gruppo di studio per il controllo biologico delle malattie delle piante e quello che concerne l’identificazione e l’applicazione nella produzione integrata di feromoni e sostanze volatili che regolano il comportamento degli insetti.
Data di pubblicazione: