Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Florida: dopo l'uva Delicious arriva la nuova selezione varietale Southern Jewel

Si chiama Southern Jewel (gioiello del sud) ed è l'ultima tra le nuove selezioni varietali di uva della famiglia della Vite Americana (o Muscadinia) rilasciate dall'IFAS, l'Istituto per le scienze agricole e alimentari dell'Università della Florida. Le sue caratteristiche sono: elevata produttività, resistenza alle patologie e grappoli di grandi dimensioni.

Dennis Gray, il professore biologo alla guida del team di ricercatori che hanno sviluppato Southern Jewel, ha dichiarato che il processo di selezione varietale è partito nel lontano 1994. Per il Prof. Gray si tratta della seconda cultivar rilasciata dopo la Delicious, che ha fatto la sua comparsa sempre quest'anno (vedi precedente articolo). Southern Jewel è la 19ma nuova cultivar di uva creata dai ricercatori dell'IFAS.

Nel numero di questo mese del periodico scientifico HortScience, Gray descrive Southern Jewel come "dotata di eccellente sapore, consistenza croccante con buccia gustosa, cosa che la rende idonea al consumo come frutta fresca". Quello che la contraddistingue maggiormente da altre uve del tipo Muscadinia, di solito connotate da grappoli molto piccoli con soli 4-5 acini, è la sua capacità di produrre grappoli più grandi, anche con 12 e alle volte 16 acini.

Durante le prove in campo, i ricercatori hanno utilizzato trattamenti di controllo delle patologie molto limitati - soltanto una spruzzata l'anno con solfato di rame - per determinare la resistenza della cultivar alle fitopatie. Le uve Muscadinia sono generalmente resistenti alla malattia di Pierce, diffusa in Florida, ma possono essere suscettibili ad alcune forme di marciume del grappolo, dovute ad agenti patogeni fungini. La nuova selezione Southern Jewel si è dimostrata resistente ad ognuna di queste fitopatie.

"Ciò permetterà ai coltivatori - sottolinea Gray - di raccogliere l'intero grappolo dalla vigna, invece che dover raccogliere i singoli acini, come avviene nel caso delle altre tipologie di uva Muscadinia". Southern Jewel è una cultivar disponibile per qualunque produttore sia interessato a coltivarla, una volta che i vivai avranno sufficienti piante da vendere.

Per maggiori informazioni, i produttori potranno visitare il sito web della Florida Grape Growers Association, all'indirizzo: www.fgga.org