Anomalo e improvviso aumento per il prezzo del pomodoro a grappolo olandese
La causa del fenomeno è ancora oscura, tanto più che qualche giorno fa avevamo pubblicato un articolo sulla disastrosa situazione dei prezzi alla produzione per il pomodoro olandese (vedi precedente articolo).
L'operatore italiano dichiara di essersi rifiutato di caricare merce a80 centesimi, sottolineando: "Mercoledi scorso compravo pomodoro a 2,15euro al collo per 5 kg di prodotto, oggi (venerdi) la stessa mercecostava 3.50 euro partenza da Olanda, che vuol dire esattamente 4euro/collo reso in Italia per 5 kg di prodotto, ovvero 0,80 di oggicontro 0,43 euro di mercoledi".
"C’è chi dice - prosegue l'operatore - che l'aumento si deve al fattoche i contadini non raccolgono prodotto, pagato fino amercoledi con una media di 0,12 euro/kg al produttore, quindi nonsostenibile. C'è invece chi afferma che ci sarebbe più richiesta dipomodoro inGermania, cosa che può anche essere, ma non in misura tale daraddoppiare i prezzi nel giro di due giorni! Sarebbe la prima volta chesi vede una cosa del genere nel nostro settore!"
Sentito da FreshPlaza Italia, un nostro collega olandese che scrive per il quotidiano Agf Nederland (www.agf.nl) ha dichiarato: "Il prezzo del pomodoro a grappolo risulta un poco aumentato al momento, ma non di certo al livello di 70 o 80 centesimi. Un paio di giorni fa i prezzi erano eccezionalmente bassi e il lieve aumento di ora non è da attribuirsi ad un calo dell'offerta, che anzi è rimasta sullo stesso livello, bensì alle aspettative per una contrazione della produzione nelle prossime settimane".
Chiunque dovesse essere in possesso di maggiori informazioni su questo fenomeno, è pregato di inviare via mail una nota alla Redazione di FreshPlaza Italia: [email protected]