Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Modi': la mela rossa dall'anima "verde" ritorna a settembre"

"Nella prima settimana di settembre si inizierà la raccolta Modì® qui a Ferrara, Emilia Romagna", dichiara Herbert Knuppen, Direttore generale della Modì® Europa SpA. "Pensiamo di raccogliere circa 1.000 - 1.200 tonnellate di qualità Modì®". Secondo le stime, entro l'anno 2018 saranno prodotte circa 100.000 tonnellate, in concomitanza con il raggiungimento della piena efficacia del sistema.

"Il meteo è stato un generoso con la mela Modì®, quindi ci aspettiamo frutti di ottima qualità, sia interna che esterna. Inoltre non è stato necessario aspettare l’abbassamento di temperatura notturna per originare frutti dal colore rosso intenso e brillante: a causa del suo incrocio naturale tra Liberty e Gala, infatti, Modì® ottiene un'elevata percentuale di colorazione per natura".

Le caratteristiche di Modì® sono: un intenso e luminoso colore rosso ciliegia combinato con una naturale resistenza alle malattie più diffuse del melo, come la ticchiolatura, qualità che consente una forte riduzione (oltre il 40% in meno) nell'impiego di trattamenti chimici. Per questo Modì® è una mela rossa che, grazie alla sua resistenza naturale, è anche una mela "verde" dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Modì® non è un OGM (Organismo geneticamente modificato) ed è orgogliosa delle sue naturali caratteristiche organolettiche. Modì®, succosa e compatta, è molto più croccante di qualsiasi altra mela rossa, possiede un elevato Brix (tenore zuccherino) ed un’elevata acidità. Il suo sapore è dolce e invitante.

Disponibilità di prodotto
L’attuale situazione vede circa 570.000 alberi piantati su 180 ettari. A seguito degli ordini pervenuti, si è ipotizzato che, alla fine del 2009, ci saranno circa 950.000 piante su un’area di circa 330 ettari. Inoltre, un ambizioso programma di produzione obbliga tutti i partner commerciali a piantare almeno 80 ettari di Modì® entro i prossimi anni, per raggiungere l’obiettivo di 640 ettari entro il 2011.

Contatti:
Modì Europa SpA
Via G. Caselli, 11/B
44100 Ferrara - Italy
Tel. +39 0532 902811
Fax +39 0532 907001
E-mail: info@modieuropa.it
Web: www.modieuropa.it



Data di pubblicazione: