Gran Bretagna: una fotografia sulle abitudini d'acquisto per gli alimenti bio
Tuttavia, secondo l'indagine della IGD, un 10% dei consumatori afferma di aver trovato altri prodotti che, in alternativa di quelli biologici, risultano più economici, offrendo comunque gli stessi benefici (cibo locale, Fairtrade, rispettoso dell'ambiente e del benessere degli animali, etc.).
Un ulteriore 8% del campione ha dichiarato di aver ristretto l'acquisto di bio solo su quei prodotti dove percepiva che questa scelta avrebbe fatto la differenza, mentre un altro 8% si è detto dubbioso sul valore aggiunto del biologico. Oltre 4 consumatori su 10 (41%) non hanno mai effettuato acquisti di prodotti bio.
Secondo gli analisti, pertanto, ci sono importanti segnali di tenuta sul mercato dell'agroalimentare biologico, che sta comunque attraversando una fase non semplice a causa della crisi economica. Secondo la britannica Soil Association, il mercato inglese del bio valeva nel 2008 2,1 miliardi di sterline, rappresentando il 2% di tutte le vendite alimentari del paese.