Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Intesa Bcc e Confcooperative per sostenere l’agricoltura

I problemi dell’agricoltura e l’accesso al credito sono stati al centro di un incontro tra i vertici di Confcooperative e della BCC Ravennate e Imolese.

"In relazione alla particolare e pesante crisi di mercato — afferma il presidente di Confcooperative, Raffaele Gordini — che sta interessando il settore ortofrutticolo e la peschicoltura in particolare, per il quale la Romagna è leader nel settore, il vantaggio competitivo per le imprese agricole di aver dato vita qui in Romagna ad un forte sistema cooperativo, deve poter generare in queste situazioni straordinarie anche strumenti di sostegno finanziario ad hoc per le imprese agricole di base".

"Con grande tempismo, nonostante le festività ferragostane — spiega quindi Gordini — la BCC ravennate e imolese ha aderito e reso operativo sul territorio l’iniziativa denominata 'Avviso comune' sottoscritta appena pochi giorni fa dal ministero dell’Economia, dall’ABI e da Confcooperative insieme a tutte le Associazioni di rappresentanza delle imprese. Un ulteriore segno di grande attenzione e vicinanza alle imprese del territorio in un momento particolarmente difficile della nostra economia".

Il 3 agosto scorso il ministro dell’Economia e delle finanze, il presidente dell’ABI e le Associazioni dei rappresentanti delle imprese hanno firmato un 'Avviso comune' per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio con l’obiettivo di dare respiro finanziario alle imprese aventi adeguate prospettive economiche e in grado di provare la continuità aziendale.

L’accordo prevede, in particolare, la possibilità di sospendere temporaneamente il pagamento della quota capitale delle rate o dei canoni relativi ad operazioni di mutuo o di leasing. E’ inoltre previsto l’allungamento a 270 giorni delle anticipazioni bancarie su crediti. Il ministero dell’Economia e delle finanze, l’ABI e le altre Associazioni di rappresentanza delle imprese firmatarie dell’Avviso comune si sono impegnate a definire un sistema di monitoraggio dell’andamento dell’iniziativa.
Data di pubblicazione: