Le innovazioni tecniche delle uve apirene parlano anche al femminile
Foto 1. Lucilla Anna Scarano
Come spiega Pietro Preziosa, dottore agronomo e coordinatore di Agrisoil Research, azienda specializzata innovazione varietale e gestione delle colture: "Ci siamo recati presso i frutteti di Anna Scarano la scorsa settimana e possiamo confermare gli ottimi risultati, divenuti una costante produttiva nei diversi anni (Foto 2), grazie ad una perfetta tecnica colturale messa a punto dalla stessa imprenditrice.
La tecnica si distingue per le opportune modifiche apportate al sistema di allevamento classico del "tendone tipo Puglia" e all’utilizzo di film plastici innovativi, i "GeaLite" (foto qui accanto), capaci di attenuare gli sbalzi termici e garantire il giusto apporto di luce alla varietà Thompson".
Foto 2. Particolare del vigneto coltivato a uva Thompson Seedless
Il film "GeaLite" grazie alle sue proprietà costruttive è in grado di assicurare temperature sempre più basse di 8-10 °C rispetto alle temperature massime che si registrano all’esterno della copertura del vigneto. In occasione del picco termico di 45 °C rilevato in pieno campo il giorno 24 luglio 2009, per esempio, i termometri presenti nella serra hanno registrato temperature di 35 °C (foto qui sotto).
Questa caratteristica del film plastico di copertura permette alla pianta di poter svolgere le sue attività fisiologiche senza interruzioni, evitando danni da stress.
Foto 4. Lignificazione tralci e produzione.
L'adeguata gestione del verde (sfogliatura e potature), l’equilibrato apporto fisionutrizionale, gli oculati interventi irrigui, una razionale ed accurata protezione integrata hanno permesso di ottenere a tale data un prodotto pronto per la commercializzazione con un perfetto colore (senza in brunimenti di sorta e privo di qualsiasi difetto, tipo "rugginosità" dell’acino), con un'ottima lignificazione dei tralci e con delle produzioni eccezionali (Foto 4).
Per maggiori informazioni:
Pietro Preziosa
Agrisoil Research
Via Vittorio Veneto 89
Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3964011
E-mail: [email protected]
www.agrisoilresearch.it