Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Agrisoil Research

Le innovazioni tecniche delle uve apirene parlano anche al femminile

Da diversi anni, l'imprenditrice agricola Lucilla Anna Scarano (Foto 1) coltiva amorevolmente in Puglia, in agro di Palagianello (TA) - contrada Parco di Stalla - uva da tavola senza semi Thompson, con eccellenti risultati produttivi e fattori qualitativi degni di nota.


Foto 1. Lucilla Anna Scarano

Come spiega Pietro Preziosa, dottore agronomo e coordinatore di Agrisoil Research, azienda specializzata innovazione varietale e gestione delle colture: "Ci siamo recati presso i frutteti di Anna Scarano la scorsa settimana e possiamo confermare gli ottimi risultati, divenuti una costante produttiva nei diversi anni (Foto 2), grazie ad una perfetta tecnica colturale messa a punto dalla stessa imprenditrice.

La tecnica si distingue per le opportune modifiche apportate al sistema di allevamento classico del "tendone tipo Puglia" e all’utilizzo di film plastici innovativi, i "GeaLite" (foto qui accanto), capaci di attenuare gli sbalzi termici e garantire il giusto apporto di luce alla varietà Thompson".


Foto 2. Particolare del vigneto coltivato a uva Thompson Seedless

Il film "GeaLite" grazie alle sue proprietà costruttive è in grado di assicurare temperature sempre più basse di 8-10 °C rispetto alle temperature massime che si registrano all’esterno della copertura del vigneto. In occasione del picco termico di 45 °C rilevato in pieno campo il giorno 24 luglio 2009, per esempio, i termometri presenti nella serra hanno registrato temperature di 35 °C (foto qui sotto).



Questa caratteristica del film plastico di copertura permette alla pianta di poter svolgere le sue attività fisiologiche senza interruzioni, evitando danni da stress.


Foto 4. Lignificazione tralci e produzione.

L'adeguata gestione del verde (sfogliatura e potature), l’equilibrato apporto fisionutrizionale, gli oculati interventi irrigui, una razionale ed accurata protezione integrata hanno permesso di ottenere a tale data un prodotto pronto per la commercializzazione con un perfetto colore (senza in brunimenti di sorta e privo di qualsiasi difetto, tipo "rugginosità" dell’acino), con un'ottima lignificazione dei tralci e con delle produzioni eccezionali (Foto 4).

Per maggiori informazioni:
Pietro Preziosa
Agrisoil Research
Via Vittorio Veneto 89
Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3964011
E-mail: info@agrisoilresearch.it
www.agrisoilresearch.it
Data di pubblicazione: