Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: introdotto da Sainsbury’s cestino per la frutta che consente un grande risparmio di plastica

Sainsbury’s, una delle principali catene di supermercati della Gran Bretagna, ha recentemente introdotto una nuova soluzione per il confezionamento di fragole, ciliegie e susine, in grado di ridurre di ben l'87% il peso degli imballaggi, con conseguente risparmio di 333 tonnellate di plastica l'anno. La nuova confezione - un cestino chiuso da una pellicola flessibile invece che da un coperchio rigido - è fornita dalla compagnia di packaging Amcor Flexibles.

Come spiega Stuart Lendrum, manager per il packaging presso la catena Sainsbury’s: "Una delle principali preoccupazione ambientali dei nostri clienti è proprio quella collegata all'eccesso di imballaggi. Per questo ci adoperiamo a fare in modo che le confezioni siano il più possibile appropriate e senza troppi sprechi di materiale. Questa soluzione, in particolare, consente agli utenti un'apertura agevolata del cestino".

Ulteriore "pro" dell'imballaggio fornito dalla Amcor è l'eccezionale trasparenza del film plastico che sigilla la confezione e che consente all'acquirente una visione nitida dei frutti. Inoltre, i cestini risultano agevolmente impilabili, senza compromettere l'integrità della delicata merce racchiusa in essi.

Ultimo ma non meno importante vantaggio derivante da questo packaging è la possibilità di stampare le etichette direttamente sul film plastico di copertura, risparmiando così sul materiale utilizzato nel caso di etichette adesive. Queste ultime, tra l'altro, possono alle volte staccarsi dalle confezioni e generare così costi aggiuntivi che la soluzione Amcor taglia invece alla radice.