Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: al via piano di valorizzazione del melone asciutto

La Provincia del Medio Campidano, in Sardegna, ha concluso qualche giorno fa gli incontri con i produttori che hanno aderito al Progetto sperimentale per la valorizzazione del melone coltivato in asciutto. Sentiti dall'amministrazione provinciale, gli agricoltori hanno evidenziato le problematiche dell'annualità agricola in corso e si sono soffermati sulle potenzialità del mercato di questo particolare prodotto.

"Compito dell'amministrazione provinciale - ha dichiarato il presidente Fulvio Tocco - è quello di rendere protagonisti gli agricoltori nella predisposizione di un disciplinare di coltura e di coadiuvarli nell'affrontare congiuntamente il mercato".

Il prodotto, unico del suo genere per gusto e caratteristiche, cresce in totale assenza d'acqua. Sono oltre 90 gli operatori interessati dalla prima annualità del Progetto Sperimentale. Gli incontri si sono succeduti nei Comuni di Lunamatrona, Villamar e Tuili ove sono convenuti gli agricoltori interessati dell'intera Marmilla.

La maggiore concentrazione spetta a Lunamatrona, dove già si lavora per organizzare, nelle giornate del 5 e 6 settembre, la XIII Mostra Mercato del Melone Coltivato in Asciutto con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali ed un seminario scientifico sulla caratterizzazione del prodotto "Melone in Asciutto".
Data di pubblicazione: