Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: licenziata una nuova varieta' di mandarino

I ricercatori dell'Università di Riverside, in California (USA) - istituto che vanta unalunga tradizione nella ricerca sul miglioramento varietale degli agrumi (fin dal 1907) - hanno licenziato una nuova cultivar di mandarino destinato alla produzione commerciale.

Denominato 'DaisySL', che sta per 'Daisy senza semi', il nuovo frutto ha una consistenzapiacevole ed è succoso, dotato, quando è maturo, di un saporecaratteristico, ricco e dolce. La sua buccia è liscia e sottile, di un colore arancione intenso. Ogni frutto ha 10-11 spicchi, è molto succoso (in media contiene il 47per cento di succo) e pesa 135 grammi. Ogni frutto presenta in media 2,2 semi.




A Riverside, in California, 'DaisySL' matura a metà dicembre e mantiene lesue caratteristiche di qualità fino a febbraio. Il periodo migliore per raccogliere questo agrume va dai primi di gennaioai primi di febbraio.

DaisySL è stato sviluppato da marze irradiate di mandarini diploidicon semi della cultivar 'Daisy,' una cultivar con periodo di maturazione medio e ibrido delle varietà Fortune e Fremont.

Dopo l'avvio di un progetto di selezione genetica come quelloche ha portato alla creazione della varietà 'DaisySL,' di solito sono necessari dai 4 ai 5 anni per individuare un singolo ibrido promettente, dotato delle caratteristiche desiderate.

Nel mese di settembre 2009 l'Università di Riverside distribuirà lepiante di mandarino nei vivai californiani di agrumi che hanno acquistato le licenze per vendere e diffondere la nuova varietà nello Stato. Si stima che ci vorranno altri 5 anni perché i primi frutti di 'DaisySL' arrivino sugli scaffali dei supermercati.