Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

USA: licenziata una nuova varieta' di mandarino

I ricercatori dell'Università di Riverside, in California (USA) - istituto che vanta unalunga tradizione nella ricerca sul miglioramento varietale degli agrumi (fin dal 1907) - hanno licenziato una nuova cultivar di mandarino destinato alla produzione commerciale.

Denominato 'DaisySL', che sta per 'Daisy senza semi', il nuovo frutto ha una consistenzapiacevole ed è succoso, dotato, quando è maturo, di un saporecaratteristico, ricco e dolce. La sua buccia è liscia e sottile, di un colore arancione intenso. Ogni frutto ha 10-11 spicchi, è molto succoso (in media contiene il 47per cento di succo) e pesa 135 grammi. Ogni frutto presenta in media 2,2 semi.




A Riverside, in California, 'DaisySL' matura a metà dicembre e mantiene lesue caratteristiche di qualità fino a febbraio. Il periodo migliore per raccogliere questo agrume va dai primi di gennaioai primi di febbraio.

DaisySL è stato sviluppato da marze irradiate di mandarini diploidicon semi della cultivar 'Daisy,' una cultivar con periodo di maturazione medio e ibrido delle varietà Fortune e Fremont.

Dopo l'avvio di un progetto di selezione genetica come quelloche ha portato alla creazione della varietà 'DaisySL,' di solito sono necessari dai 4 ai 5 anni per individuare un singolo ibrido promettente, dotato delle caratteristiche desiderate.

Nel mese di settembre 2009 l'Università di Riverside distribuirà lepiante di mandarino nei vivai californiani di agrumi che hanno acquistato le licenze per vendere e diffondere la nuova varietà nello Stato. Si stima che ci vorranno altri 5 anni perché i primi frutti di 'DaisySL' arrivino sugli scaffali dei supermercati.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto