Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo La Primavera e Brio SpA: vent'anni di esperienza nell'agricoltura biologica

Il Gruppo La Primavera, attivo da ormai 20 anni nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti agricoli biologici, ha ottenuto nell’esercizio 2008 risultati lusinghieri e raggiunto un ulteriore consolidamento patrimoniale, oltre che di mercato. Sono previsti, nel corso del 2009, investimenti per 850 mila euro destinati in parte alla ricostruzione del fabbricato, incendiatosi nell’ottobre del 2008, e in parte alla realizzazioni di nuovi impianti.

E’ stato interamente sottoscritto il prestito obbligazionario di euro 500.000 emesso nel corso dell’esercizio 2008 ed è stato aumentato il Capitale Sociale della Capogruppo, incrementando la percentuale di trattenuta in capo ai soci. Entrambe le operazioni dimostrano la fiducia che soci e finanziatori terzi ripongono nell’attività e nelle prospettive dell’intero Gruppo.

Le diverse società costituenti il Gruppo La Primavera svolgono varie attività nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti agricoli biologici, definendo un sistema integrato che permette la tracciabilità del prodotto stesso all’interno della filiera.

La società principale del Gruppo, Brio SpA, commercializza prodotti agricoli biologici in tutta Europa sviluppando un fatturato di 39,6 milioni di euro in crescita del 5% rispetto all’esercizio precedente. Il 34% del fatturato di Brio SpA viene sviluppato all’estero.

Il Gruppo La Primavera controlla anche le seguenti Società, che svolgono attività complementari al core business del gruppo:
Brio France Sarl, con sedi a Monteleger e Perpignan;
Brio Deutschland, con sede a Boppard;
Società Agricola Terre del Sud Srl;
BDL Trasporti Srl che si occupa dei servizi logistici, garantendo al contempo, con elevati standard qualitativi, la distribuzione dei prodotti biologici nel mercato nazionale e internazionale.

Da sempre attento alla trasparenza delle sua azioni, il Gruppo Brio si è avvalso di certificazioni indispensabili per la garanzia della qualità dei prodotti, del lavoro e dell’operato aziendale (UNI EN ISO 9001:2000).

Per il settore biologico, in particolare, il Gruppo Brio è certificato ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale). Inoltre, l’applicazione del metodo biologico, da parte di Brio, viene assicurata attraverso la predisposizione di un sistema scrupoloso di controlli durante l’intero ciclo produttivo: esperti collaboratori provvedono alle ispezioni in campo e alle analisi di laboratorio necessarie per monitorare tutte le coltivazioni. Durante le fasi produttive vengono attentamente esaminati il terreno, le foglie e i frutti, proprio per garantire ai consumatori la corretta applicazione del metodo di agricoltura biologica.

L’impegno del Presidente di Brio SpA, Paolo Steccanella e del Presidente di Cooperativa Agricola La Primavera, Gaetano Zenti, si è tradotto in 20 anni di attività volta al consolidamento della filosofia iniziale. Alla base la convinzione che sia fondamentale essere un gruppo in cui gli agricoltori biologici capiscano l’importanza di organizzarsi, senza perdere il legame con la terra.

"E’ bio, lo dice Brio", divenuto lo slogan del Gruppo, vuole essere unaformula per offrire prodotti bio controllati e certificati, cheguardano ai processi naturali con la necessaria e doverosa convinzionedi operare bene oggi per garantire un futuro migliore domani.

Dati del bilancio consolidato Gruppo "La Primavera"
Fatturato consolidato: 52 milioni di euro
Risultato operativo consolidato: 1 milione di euro circa
Patrimonio netto consolidato: 3,6 milioni di euro
Numero dipendenti del gruppo: 180

Dati del bilancio Brio SpA
Fatturato: 39,6 milioni di euro
Risultato operativo: 233 mila euro circa
Patrimonio netto: 1,6 milioni di euro
Numero dipendenti: 92
Data di pubblicazione: