Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
San Michele all'Adige (TN), 9 luglio 2009

"Frutticoltura: arriva la macchina irroratrice "ecologica"

Come reso noto in una precedente comunicazione (vedi), la prossima settimana, giovedì 9 luglio, a partire dalle ore 9:00, presso l’aula magna dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, sarà presentata una macchina irroratrice innovativa per il frutteto, in grado di ridurre l’impiego degli agrofarmaci, di ottimizzare il risultato dei trattamenti e di rispettare l’ambiente.

La giornata dimostrativa, preceduta da un seminario tecnico condotto dal prof. Paolo Balsari, è rivolta ai rappresentati del mondo agricolo; è organizzata dal Centro Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Agrario con la collaborazione dell'Università di Torino, l'Istituto di Pomologia e Frutticoltura di Skierniwicze (Polonia) e l'Università di Wageningen (Paesi Bassi).

La macchina è equipaggiata con il sistema "Crop Adapted Spray Application" (CASA) ed è in grado di assicurare la precisa, efficace e sicura distribuzione degli agrofarmaci: un prototipo che nasce dagli studi svolti in seno al Progetto europeo ISAFRUIT, capace di adeguare automaticamente i parametri relativi alla distribuzione della miscela fitoiatrica (volume applicato, numero di ugelli attivi, livello di polverizzazione delle gocce, portata del ventilatore) in funzione delle dimensioni e della densità vegetativa della pianta bersaglio, delle condizioni ambientali presenti al momento del trattamento e dello stato di salute della coltura, oltre che della presenza di corsi d’acqua, per i quali vanno adottate opportune distanze di rispetto.

Un percorso tecnico sempre più avanzato che fornisce risposte di prospettiva in vista dell’applicazione della nuova direttiva europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, nonché alle istanze dei cittadini che si interrogano in merito agli impieghi in prossimità delle abitazioni.

Clicca qui scaricare il programma (in formato .pdf)

Segreteria organizzativa
Michela Dalpiaz
Fondazione Edmund Mach, IASMA,
Centro Trasferimento Tecnologico
Tel.: +39 0461 615456
Cell.: +39 335 8314902
Fax: +39 0461 615490
E-mail: michela.dalpiaz@iasma.it
Data di pubblicazione: