Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I sacchetti Eco-Xtend di StePac

Israele: come conservare i broccoli nel frigo per 28 giorni

L'azienda israeliana StePac, già nota per aver brevettato la tecnologia Xtend e Xsense (vedi precedente articolo),lancia ora, con il nome Eco-Xtend la versione biodegradabile delle sueconfezioni ad atmosfera e umidità controllate, progettate per allungarela vita di banane, broccoli e altri prodotti ortofrutticoli (vedi precedente articolo).

I sacchetti Eco-Xtend contengono un elemento pro-degradante che accelera il processo di degradazione della plastica. Al momento, la durata di un sacchetto Eco-Xtend è pari a un anno.

Come spiega Israel Ben Tzur, amministratore delegato di StePac: "In linea con le esigenze della nostra clientela abbiamo deciso di sviluppare una linea di confezionamento ad atmosfera modificata che aiutasse non soltanto a ridurre i costi dovuti alle perdite di prodotto, ma che contribuisse anche alla sostenibilità ambientale. Eco-Xtend è il risultato di una ricerca e di una sperimentazione durata oltre un anno".

I sacchetti Eco-Xtend creano condizioni atmosferiche favorevoli apreservare la freschezza di frutta e verdura, mentre il polimerobrevettato Xtend assicura il giusto equilibrio tra ossigeno e anidridecarbonica. Rallentando il ritmo respiratorio dei prodotti deperibili, bloccandonela fotosintesi e l'emissione di gas etilene, Xtend preserva tutto ilsapore e il valore nutrizionale di frutta e verdura, oltre a ritardare la formazione di microorganismi di macerazione.



Porri e cetrioli dopo 21 giorni di stoccaggio in sacchetti con tecnologia Xtend

Diversamente da altre plastiche biodegradabili, i sacchetti Eco-Xtend hanno un aspetto lucido e una consistenza liscia al tatto, cosa che li rende perfettamente idonei anche alla presentazione della merce sullo scaffale.

Attualmente, StePac ha progettato sacchetti idonei al confezionamento di diversi prodotti deperibili quali banane, broccoli, kiwi e pere. "Abbiamo condotto numerosi test - spiega Gary Ward, direttore della divisione ricerca e sviluppo di StePac - sia in ambiente domestico che presso i nostri clienti, con eccellenti risultati. Per esempio, i sacchetti Eco-Xtend preservano le banane fino a 10 giorni, i broccoli possono essere stoccati alla temperatura di 1 grado per un periodo di 28 giorni, mentre kiwi e pere si conservano diversi mesi a zero gradi".

Contatti:
Stepac
info@stepac.com
www.stepac.com