Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: bilancio annuale di Coldiretti sui risultati dell'agricoltura regionale

Nella conferenza stampa di fine anno della Coldiretti Puglia è emerso che l'agricoltura pugliese ha confermato nel 2008 una buona performance, concorrendo alla ricchezza regionale (in valori assoluti) per oltre il 6% - quasi il doppio rispetto alla media nazionale - mentre d'altra parte si registra un calo della PLV (produzione Lorda Vendibile) del 25% rispetto al 2007.

L’agroalimentare di qualità in Puglia ha accumulato 8 DOP, 25 DOC, 6 IGT, 2 IGP. Ben 189 prodotti sono stati riconosciuti come tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Sul fronte dei finanziamenti, il Ministero del Tesoro ha provveduto adanticipare all’Agea 900 milioni di euro per il pagamento degli aiuticomunitari, di cui il 25% circa sarà erogato in Puglia.

Per quanto riguarda infine i dati sull'export regionale riferiti ai primi nove mesi del 2008, ottima risulta la performance nel comparto "Frutta, frutta a guscio e prodotti utilizzati per la preparazione di bevande, spezie", dove le esportazioni sono aumentate del 17,6%.