Puglia: bilancio annuale di Coldiretti sui risultati dell'agricoltura regionale

Nella conferenza stampa di fine anno della Coldiretti Puglia è emerso che l'agricoltura pugliese ha confermato nel 2008 una buona performance, concorrendo alla ricchezza regionale (in valori assoluti) per oltre il 6% - quasi il doppio rispetto alla media nazionale - mentre d'altra parte si registra un calo della PLV (produzione Lorda Vendibile) del 25% rispetto al 2007.

L’agroalimentare di qualità in Puglia ha accumulato 8 DOP, 25 DOC, 6 IGT, 2 IGP. Ben 189 prodotti sono stati riconosciuti come tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Sul fronte dei finanziamenti, il Ministero del Tesoro ha provveduto adanticipare all’Agea 900 milioni di euro per il pagamento degli aiuticomunitari, di cui il 25% circa sarà erogato in Puglia.

Per quanto riguarda infine i dati sull'export regionale riferiti ai primi nove mesi del 2008, ottima risulta la performance nel comparto "Frutta, frutta a guscio e prodotti utilizzati per la preparazione di bevande, spezie", dove le esportazioni sono aumentate del 17,6%.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto