Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: minore produzione di patate e frutta nel 2008

L'agricoltura svizzera ha ottenuto nel complesso buoni raccolti durante il 2008, grazie soprattutto a piogge regolari e temperature sopra alla media. È al contrario stata un'annata magra per frutta e patate. E' quanto emerge dal Rapporto agricolo 2008 dell'Unione svizzera dei contadini (USC).

Il raccolto di patate è sceso del 16%, mentre il raccolto di mele e pere è calato rispettivamente del 15 e del 44%. I campi di patate coprono 580 ettari in meno rispetto all'anno scorso (-5%). "Gli alberi da frutta avevano bisogno di riposarsi, dopo l'abbondante carico dell'anno precedente", spiega il rapporto. Le fragole hanno sofferto le piogge di giugno e sono marcite nei campi.

In totale, il valore della produzione contadina ha raggiunto i 10,9 miliardi di franchi (+2,6% rispetto al 2007). Continua invece a calare l'utile netto delle aziende agricole: stando al rapporto dell'USC, dal 2000 al 2008 è diminuito di quasi un quarto.