Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: seconda regione per fiere internazionali

L'Emilia-Romagna è la seconda regione in Italia per numero di fiere internazionali in programma nel 2009: sono 48 sulle 200 in calendario in tutta Italia, pari al 24% del totale nazionale. Il primato spetta alla Lombardia con 69 saloni, pari al 34,5% dell'intera offerta italiana. Al terzo posto il Veneto, che conta 33 saloni, ovvero il 16,5%.

I dati emergono dall'analisi del calendario 2009 delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia, frutto della collaborazione tra l’Associazione esposizioni e fiere italiane (Aefi) e il Coordinamento interregionale fiere, strumento operativo voluto dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome. E proprio all'Emilia-Romagna, dal 2005, spetta la presidenza del Coordinamento, compito affidato all'assessore regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli.

Dall’analisi dei dati delle fiere internazionali risulta che l’Italia nel 2007 ha superato i 4 milioni di superfici affittate, distribuite su 190 manifestazioni che hanno raccolto circa 100 mila espositori e quasi 12 milioni e mezzo di visitatori, di cui il 7% (870 mila) esteri.

Il segmento delle manifestazioni internazionali rappresenta circa l’80% delle superfici totali affittate, il 60% del totale espositori (circa 27% esteri) e il 35% dei visitatori (circa 7% esteri). Il sistema fieristico nazionale conferma la sua leadership continentale nei comparti merceologici dell’abitare-costruire, tecnologie meccaniche, alimentare-agroindustria, salute e ambiente, moda.

Clicca qui per un calendario delle fiere internazionali, suddiviso per regioni (in formato .pdf)