Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pre-iscrizioni entro il 28 febbraio 2009

Trentino: nasce il corso per operatore ortoflorovivaista

L’Istituto Agrario di San Michele all'Adige (TN) lancia una nuova figura professionale, aprendo il corso di formazione per Operatore Ortoflorovivaista.

Si tratta di una figura di specialista "tuttofare" di orti, giardini e aree verdi, in grado di svolgere diverse e molteplici attività: dalla lavorazione del terreno alla manutenzione del verde, dalla scelta e messa dimora delle piante alla valutazione delle loro malattie per arrivare alla realizzazione degli impianti di irrigazione e della posa degli arredi nei parchi.

La nuova figura professionale uscirà dalle aule dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige a partire dal prossimo anno scolastico. Il percorso formativo, di durata triennale, si inserisce all’interno della formazione professionale di base. Complessivamente si struttura in 1.066 ore articolate secondo un’area culturale ed un’area professionale. Al terzo anno lo studente può optare per la qualifica ortoflorovivaistica, zootecnica o vegetale. L’area professionale diventa prevalente con il 64% delle ore previste e comprende anche un’esperienza formativa di tre settimane in azienda.

Al conseguimento della qualifica di base è possibile frequentare un ulteriore anno, il quarto, caratterizzato dall’alternanza scuola-lavoro, al termine del quale si ottiene il diploma di formazione professionale di "tecnico agricolo" e il contestuale rilascio del brevetto professionale di imprenditore agricolo. Successivamente al quarto anno, si potrà transitare al quinto anno dell’Istruzione secondaria di secondo grado per il conseguimento del titolo di stato oppure accedere all’alta formazione professionale della durata di due anni per il conseguimento del diploma professionale superiore, che qualifica tecnici dotati di una preparazione idonea per svolgere attività professionali con elevate competenze tecnico-scientifiche.

Per maggiori informazioni:
Michele Covi - coordinatore della sezione qualificazione professionale
agricola
Tel.: +39 0461 615234
Cell.: +39 335 8359132
E-mail: michele.covi@iasma.it 
Data di pubblicazione: