Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Istat: aziende agricole in calo del 22% dal 2000 al 2007

Nel 2007 le aziende agricole italiane sono risultate pari a 1,7 milioni, con una superficie totale di 17,8 milioni di ettari (12,7 mln dei quali attribuibili alla superficie agricola utilizzata).

Lo rende noto l'Istat, spiegando che rispetto all'indagine 2005, si registra una flessione di 49.000 unità (-2,8%) in termini di aziende, mentre le superfici risultano sostanzialmente stabili. La diminuzione delle aziende si verifica soprattutto nel Centro (-4,6%) e nel Mezzogiorno (-3,2%), mentre al Nord il calo è più contenuto (-0,9%).

Dal 2000 al 2007, le aziende agricole sono diminuite di 474.000 unità (-22%). La flessione più pronunciata è nel Centro Italia (-28,5%), rispetto al -22,5% del Nord e al -19,8% del Sud. La flessione interessa soprattutto le aziende di piccola e media dimensione, mentre risultano in aumento quelle che possiedono una superficie agricola utilizzata superiore ai 30 ettari. 
Data di pubblicazione: