Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: DuPont installa in un supermercato il primo impianto di surgelazione amico dell'ozono

Un punto vendita EDEKA-Markt a Fuldabrück-Dörnhagen (Germania) ha incluso la prima conversione di un impianto di surgelazione per supermercati, passando dalla tecnologia già esistente al sistema Isceon® proposto dalla DuPont.

Sono stati sostituiti 122 kg di refrigerante R-22, dei quali 67 kg erano all'interno dell'impianto refrigerante nel negozio e 55 kg nell'impianto per la surgelazione. La conversione è stata completata su entrambi i circuiti nel giro di un solo giorno, senza interrompere l’operatività del punto vendita. Non sono state necessarie modifiche tecniche.



Si ricorda che la ricarica con R-22 vergine per la manutenzione di impianti di refrigerazione esistenti è consentita solo fino alla fine del 2009. Dopo questa data, produttori e rivenditori non potranno più vendere il prodotto. Dal primo gennaio 2010 sarà infatti possibile utilizzare solamente R-22 riciclato, oppure si dovrà prevedere la conversione degli impianti a un refrigerante alternativo. Attualmente, tra l'altro, esistono problemi con le riserve di R-22 recuperato, che si ritengono non sufficienti per soddisfare la domanda prevista dopo il 2010.

Per evitare il rischio concreto di carenza delle forniture, l’inattività degli impianti di refrigerazione o sanzioni amministrative, molte catene commerciali tedesche hanno già iniziato a convertire i loro impianti con refrigeranti non lesivi dell'ozono.

La serie Isceon® 9 di DuPont offre numerose alternative all’R-22, sviluppate specificatamente per l’utilizzo in sistemi di surgelamento, refrigerazione e condizionamento dell'aria. Spesso sono richieste solamente piccole modifiche tecniche agli impianti di refrigerazione. Non essendo necessaria la lubrificazione con esteri di poliolo, si possono evitare costosi spurghi aggiuntivi - è sufficiente un olio minerale o alchilbenzenico. Inoltre, come dimostrato dalle conversioni già effettuate, è possibile ridurre notevolmente il consumo energetico fino al 12%.

Per maggiori informazioni su DuPont Refrigerants, contattare:
Gonzalo Alonso
Tel.: +41 227175309
E-mail: gonzalo.alonso@dupont.com

-----
DuPont Fluorochemicals produce e commercializza in tutto il mondo refrigeranti avanzati, utilizzando le sue conoscenze scientifiche, tecnologiche e del mercato per sviluppare materiali e soluzioni sostenibili in grado di migliorare il comfort, consentire la conservazione degli alimenti, ottimizzare i processi industriali e ridurre l’impatto sull’ambiente.

DuPont (www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più' sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.
Data di pubblicazione: