Germania: DuPont installa in un supermercato il primo impianto di surgelazione amico dell'ozono
Sono stati sostituiti 122 kg di refrigerante R-22, dei quali 67 kg erano all'interno dell'impianto refrigerante nel negozio e 55 kg nell'impianto per la surgelazione. La conversione è stata completata su entrambi i circuiti nel giro di un solo giorno, senza interrompere l’operatività del punto vendita. Non sono state necessarie modifiche tecniche.
Si ricorda che la ricarica con R-22 vergine per la manutenzione di impianti di refrigerazione esistenti è consentita solo fino alla fine del 2009. Dopo questa data, produttori e rivenditori non potranno più vendere il prodotto. Dal primo gennaio 2010 sarà infatti possibile utilizzare solamente R-22 riciclato, oppure si dovrà prevedere la conversione degli impianti a un refrigerante alternativo. Attualmente, tra l'altro, esistono problemi con le riserve di R-22 recuperato, che si ritengono non sufficienti per soddisfare la domanda prevista dopo il 2010.
Per evitare il rischio concreto di carenza delle forniture, l’inattività degli impianti di refrigerazione o sanzioni amministrative, molte catene commerciali tedesche hanno già iniziato a convertire i loro impianti con refrigeranti non lesivi dell'ozono.
La serie Isceon® 9 di DuPont offre numerose alternative all’R-22, sviluppate specificatamente per l’utilizzo in sistemi di surgelamento, refrigerazione e condizionamento dell'aria. Spesso sono richieste solamente piccole modifiche tecniche agli impianti di refrigerazione. Non essendo necessaria la lubrificazione con esteri di poliolo, si possono evitare costosi spurghi aggiuntivi - è sufficiente un olio minerale o alchilbenzenico. Inoltre, come dimostrato dalle conversioni già effettuate, è possibile ridurre notevolmente il consumo energetico fino al 12%.
Per maggiori informazioni su DuPont Refrigerants, contattare:
Gonzalo Alonso
Tel.: +41 227175309
E-mail: [email protected]
-----
DuPont Fluorochemicals produce e commercializza in tutto il mondo refrigeranti avanzati, utilizzando le sue conoscenze scientifiche, tecnologiche e del mercato per sviluppare materiali e soluzioni sostenibili in grado di migliorare il comfort, consentire la conservazione degli alimenti, ottimizzare i processi industriali e ridurre l’impatto sull’ambiente.
DuPont (www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più' sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.