Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Migliorano le abitudini alimentari degli adolescenti italiani

Secondo il rapporto della Società italiana di pediatria su abitudini e stili di vita dei ragazzi migliorano le abitudini alimentari per i fuori pasto, i principali imputati per l'emergenza sovrappeso e obesità nei più giovani.

Tra gli snack consumati quotidianamente dai ragazzi risultano ai primi posti latte (56,1%) e frutta (52,9%). Seguono succhi di frutta, biscotti e cereali e solo molto più in basso le famigerate merendine confezionate (17,2%, con il 20% dei maschi e il 13% delle femmine). Le bevande gasate vendono consumate quotidianamente da poco più di un quarto del campione.

Il dato soddisfa il Gian Paolo Salvioli Direttore del Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e Pediatriche dell'Università di Bologna: "Una delle principali cause di sovrappeso e obesità nei bambini e negli adolescenti è data da un eccesso di alimentazione e spesso questo eccesso non riguarda i pasti principali, ma proprio i cosiddetti fuori-pasto. Constatare che tra gli adolescenti si stia sviluppando la tendenza a consumare alimenti più idonei è una piacevole sorpresa e può essere il primo passo verso una auspicabile inversione di tendenza". 
Data di pubblicazione: