Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ismea: cresce del 5% il raccolto di limoni in Italia

E' prevista in aumento, nella campagna 2008/09, la produzione nazionale di limoni. Lo rende noto l'Ismea che stima in Italia un raccolto di 584.000 tonnellate circa, in crescita del 5% su base annua e dell'1% rispetto alla media delle ultime tre campagne.

"L'aumento - spiega l'Ismea - è da imputare a un miglioramento delle rese, nonostante i danni causati dalle gelate primaverili nelle fasi della germogliazione e della fioritura".

A livello regionale, in Sicilia, dove si concentra il 90% della produzione totale, si prevede una crescita dei raccolti del 7% rispetto alla scorsa campagna. In aumento del 20% la produzione campana, mentre in Calabria le previsioni dell'Ismea indicano, in controtendenza, una contrazione produttiva del 30%.



Non si prevedono tensioni sui prezzi alla produzione, a causa delle maggiori disponibilità interne e della pressione concorrenziale esercitata dai limoni di importazione, prevalentemente spagnoli, argentini e turchi.

A fronte dei raccolti più abbondanti, Ismea prevede, inoltre, un incremento dei conferimenti di limoni all'industria di estrazione di succhi e di oli essenziali.

La produzione, nel frattempo, dovrebbe registrare un forte aumento su base annua (ma un calo rispetto alla media delle ultime tre campagne) in Spagna, dove si stimano 670.000 tonnellate (+30%).

Non sono previste infine variazioni sostanziali sul versante delle importazioni, con gli acquisti dall'estero che in Italia dovrebbero mantenersi intorno a 91.000 tonnellate.

Clicca qui per scaricare il rapporto completo (in formato .pdf)
Data di pubblicazione: