Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Internet e' sempre piu' utilizzato dalle aziende esportatrici dell'America Latina

L'86% delle piccole e medie imprese cilene ha un sito web, la percentuale più elevata tra i paesi dell'America Latina, secondo i risultati della ricerca "Internet e le nuove tecnologie quali strumento per le PMI esportatrici", realizzata dal consulente RGX (Red Global de Exportación) e presentato insieme a DHL Express e SAP.

Lo studio analizza, tra l'altro, i modi in cui le PMI si presentano e promuovono i propri prodotti e servizi nel mercato interno e all'estero, nonché le modalità in cui si svolgono i processi logistici e operativi per l'internazionalizzazione dei prodotti e servizi, le lingue utilizzate per raggiungere i vari mercati, i motori di ricerca e le modalità di contatto con i potenziali clienti.

Alcuni dei dati più rilevanti sono: il 70% dei siti web in America Latina non consentono la ricezione di ordini on-line; il 46% degli esportatori cileni promuove i propri prodotti e servizi su Internet. In America Latina il 61% delle aziende intervistate ha indicato che Internet ha sostituito quasi totalmente l'utilizzo di altri mezzi di comunicazione. La proporzione aumenta al 66% nel caso del Cile.

Pur se la posta elettronica continua ad essere lo strumento maggiormente utilizzato dalle PMI per comunicare con i clienti esteri, si segnala l'utilizzo di altri mezzi come i servizi di chat, i programmi di comunicazione per voce e la telefonia IP.

Fonte: ICE Santiago