Internet e' sempre piu' utilizzato dalle aziende esportatrici dell'America Latina
Lo studio analizza, tra l'altro, i modi in cui le PMI si presentano e promuovono i propri prodotti e servizi nel mercato interno e all'estero, nonché le modalità in cui si svolgono i processi logistici e operativi per l'internazionalizzazione dei prodotti e servizi, le lingue utilizzate per raggiungere i vari mercati, i motori di ricerca e le modalità di contatto con i potenziali clienti.
Alcuni dei dati più rilevanti sono: il 70% dei siti web in America Latina non consentono la ricezione di ordini on-line; il 46% degli esportatori cileni promuove i propri prodotti e servizi su Internet. In America Latina il 61% delle aziende intervistate ha indicato che Internet ha sostituito quasi totalmente l'utilizzo di altri mezzi di comunicazione. La proporzione aumenta al 66% nel caso del Cile.
Pur se la posta elettronica continua ad essere lo strumento maggiormente utilizzato dalle PMI per comunicare con i clienti esteri, si segnala l'utilizzo di altri mezzi come i servizi di chat, i programmi di comunicazione per voce e la telefonia IP.
Fonte: ICE Santiago