Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dall'allungato al quadrato: la Campania guida la nuova tendenza di mercato del peperone



E' la Campania - che con 70.000 tonnellate di peperoni nel 2007 (Fonte: Istat) rappresenta circa il 20% della produzione nazionale (356.900 ton nel 2007 - Fonte: Istat) - la prima regione ad interpretare le nuove tendenze del mercato italiano, producendo le recenti varietà di peperone quadrato introdotte dall'azienda sementiera Rijk Zwaan.

In Italia, sui 15.000 ettari circa coltivati nel 2007 (Fonte: Istat), il peperone principe resta l’allungato, pur essendo in forte calo in tutto il mondo: un trend globale che riguarda sia le vendite, sia le aree di produzione, dove si ottengono migliori risultati soprattutto con la forma quadrata.

Anche nel nostro paese si è assistito negli ultimi dieci anni a una forte contrazione della taglia: dal peperone "lungo" (20-22cm) al "3/4 lungo" fino allo standard attuale, il "1/2 lungo" (15cm). Resta però prevedibile un’ulteriore riduzione verso la forma quadrata, anche di dimensioni importanti (10-12 cm di lunghezza), per ridare slancio alle produzioni nazionali.

Gospel RZ, Bachata RZ ed Arancia RZ con la loro forma quadrata e il loro grosso calibro (circa 300g di peso medio) hanno le giuste caratteristiche per anticipare e guidare i cambiamenti nei consumi e sui mercati.

Contatto commerciale:
Andrea L. Launeck (nella foto)
E-mail: a.launeck@rijkzwaan.it
Data di pubblicazione: