Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ritardo nell'arrivo sul mercato dei pomodori prodotti in Almeria (Spagna)

La fornitura di pomodori provenienti dalla regione spagnola di Almeria ha ritardato a causa del clima non troppo mite. Ci sono ritardi anche dal punto di vista della domanda, in parte a causa dell'ondata di freddo che ha investito gran parte d'Europa e in parte a causa di uno sfavorevole tasso di cambio tra Euro e Sterlina.

Al momento, i primi a risentirne sono i pomodori sfusi. Da metà novembre è previsto un aumento delle forniture, sia per i pomodori sfusi che quelli a grappolo. Secondo le previsioni di Innogreen, infatti, la produzione di pomodori in Almeria è prevista in crescita per le settimane 46 e 47 rispetto al 2007, per poi calare nelle settimane 48 e 49 (sempre rispetto allo scorso anno).

Nella regione di Murcia, invece, la produzione 2008 di pomodori è decisamente in calo rispetto al 2007. Si prevede che, dopo una diminuzione nelle settimane 49 e 50 ci possa essere un incremento di produzione nella settimana 51.

Andamento della produzione di pomodori in Almeria, nel periodo 43ma-49ma settimana


Andamento della produzione di pomodori in Murcia, nel periodo 43ma-51ma settimana


Fonte: AgriDesk Spagna