Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quali prodotti ortofrutticoli sono adatti alla salute dentale dei bambini?

Tutti sanno che latte e latticini, in quanto fonti primarie di calco, sono indispensabili nella corretta alimentazione dei bambini, in quanto contribuiscono alla salute di ossa e denti. Pochi invece sarebbero in grado di indicare le linee guida da seguire nel consumo di ortofrutta per denti in salute già dalla prima età.

A fornire qualche prezioso consiglio ci ha pensato Farnetani, pediatra e docente a contratto dell'Università diMilano-Bicocca, in occasione del recente XV Congresso nazionale dellaSocietà italiana di odontoiatria infantile, svoltosi a Brescia.

"Le verdure, soprattutto se crude, e le fibre, attraverso la funzione masticatoria, determinano una stimolazione salivare e detergono il cavo orale, ma sono indispensabili anche per la corretta funzionalità intestinale - ha spiegato il pediatra - Sono dunque consigliabili spinaci e sedano. Sì anche legumi ricchi di ferro, come fagioli e ceci".

"Per la frutta si può scegliere quella a più basso contenuto di zuccheri, per esempio anguria, melone e fragole, che sono fra i frutti più graditi ai piccoli. Da ridurre invece
l'assunzione di frutta secca nella dieta del bambino. Essa ha infatti un'elevata densità zuccherina eadesività sul dente, oltre a un alto contenuto calorico che potrebbe favorire l'obesità nei soggetti più giovani", ha sottolineato Farnetani.

"Un ultimo suggerimento è rivolto alle scuole: sarebbe utile dotarle di distributori di frutta fresca, in modo che tutti, anche le adolescenti oggi tanto attente alla linea, trovino una merenda sana, nutriente e priva di grassi e conservanti", conclude il pediatra.