Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bari: opera di recupero del pomodoro fiaschetto su terreni confiscati alla mafia

Ivano, giovane socio della Cooperativa Libera Terra di Puglia, riferisce della più recente delle produzioni immesse sul mercato.

Dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Bari hanno recuperato le sementi del pomodoro Fiaschetto, coltivazione tipica di quelle terre e quasi in estinzione. Le hanno seminate nei terreni che si estendono nell'agro brindisino e che sono stati sottratti a esponenti di spicco del clan mafioso Sacra Corona Unita.

Dopo un processo di essiccazione al sole, i pomodori che sono raccolti vengono oggi venduti come "pomodori secchi" di qualità e garantiti con marchio di produzione biologica. Questi pomodori sono uno strumento efficacissimo contro la mafia e contro la mafiosità. Una risposta "buona" alla cultura che invita a voltarsi dall'altra parte, a quella che teorizza l'antimafia evitando accuratamente di sporcarsi le mani (di vita e di terra), a quella della rassegnazione secondo cui la mafia non può essere sconfitta.