Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Interpoma: congresso specializzato, con relatori di grande fama

Interpoma,Fiera internazionale specializzata per la produzione, conservazione ecommercializzazione della mela ospiterà, anche quest'anno, il congresso"La mela nel mondo". Fiera Bolzano intende così creare un luogod‘incontro permanente presso il quale gli operatori provenienti datutto il mondo possano scambiarsi informazioni ed impressioni.L‘appuntamento è dal 6 all'8 novembre 2008 nel quartiere fieristicobolzanino.

Maria Elsler ha intervistato Kurt Werth (nella foto), noto esperto internazionale, nonché responsabile del congresso.

SignorWerth, il congresso internazionale "La mela nel mondo" nell'ambito di"Interpoma 2008", prevede un programma di relazioni che Fiera Bolzanopresenterà in collaborazione con la Ripartizione Agricoltura dellaProvincia Autonoma di Bolzano e il Consorzio Mela Alto Adige.
Esattamente.Il nostro obiettivo è mantenere il livello e ripetere il successodell'ultima edizione. Abbiamo nuovamente invitato a Bolzano numerosirelatori di chiara fama. Nel corso del congresso verranno fornitenozioni ed informazioni che altrimenti richiederebbero una visita atutte le zone di coltivazione della mela del globo. Gli addetti ailavori sono invitati a trascorrere tre giorni in Alto Adige e areperire o a scambiare in loco tutte le informazioni necessarie. Nel2006 sono giunti ad Interpoma operatori in rappresentanza di 38 nazioni.

Ilprogramma dei lavori è dedicato alla coltivazione della mela in tuttoil mondo. Quali sono i temi che verranno illustrati quest'anno?
Lagiornata di giovedì 6 novembre, primo giorno di svolgimento delcongresso, sarà dedicata al mercato mondiale della mela, in particolarea quello asiatico, russo ed europeo. In ambito europeo si ritiene chele organizzazioni di produttori svolgano un ruolo molto rilevante: essesi trovano in un momento molto favorevole grazie anche alle politichedi commercializzazione mirate dell'Unione Europea. L‘Unione ritienemolto importante sostenere pure strategie mirate di prevenzione e digestione professionale di eventuali crisi nelle vendite: “Il ruolo deimercati nella prevenzione delle crisi nel mercato delle mele“ saràproprio uno di temi svolti nell'ambito del congresso.

"L‘armonizzazioneed i nuovi regolamenti nel settore dei fitosanitari" sono il temacentrale del secondo giorno di svolgimento del congresso. Di che siparlerà?
L‘argomento è particolare ed unico: verrà trattatosecondo diversi punti di vista, quello delle autorità europee, dellaricerca, dei produttori e di coloro che operano nel settore dellamedicina in modo tale che i partecipanti al congresso possano farsiun‘idea completa dell'argomento.

Inquesto momento la coltivazione biologica registra un gran successo esarà il tema centrale nel corso del terzo giorno di svolgimento delcongresso. Il consumo biologico è di moda o è la tendenza del futuro?
Unanota ricercatrice prenderà posizione in merito a questo argomento evari relatori illustreranno la situazione nel settore dellacoltivazione biologica e della commercializzazione in Alto Adige, inGermania e negli Stati Uniti. Sicuramente sarà prestata, in questagiornata, particolare attenzione ai nuovi regolamenti comunitari.

Signor Werth, a chi si rivolge il congresso?
Aproduttori e ricercatori, consulenti e commercianti. Abbiamo sceltotemi di attualità che sono al centro di grandi dibattiti. Le relazionisi terranno in italiano, tedesco ed inglese in maniera tale che unnumero più elevato possibile di operatori possa seguire i lavori. Pertre giorni il centro congressi di Fiera Bolzano/Hotel Four PointsSheraton sarà la mecca degli esperti del settore da tutto il mondo.Durante, o a margine del congresso, si animeranno interessantidiscussioni che contribuiranno a consolidare la fama della Fierainternazionale specializzata Interpoma quale attivo luogo di scambiod‘informazioni.

Persaperne di più su Interpoma 2008 e sul congresso "La mela nel mondo" èpossibile contattare lo staff di Fiera Bolzano all'indirizzo:
Fiera Bolzano SpA
Piazza Fiera 1
39100 Bolzano - Italy
Tel.: +39 0471 516000
info@fierabolzano.it
www.interpoma.it
Data di pubblicazione: