Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

8 novembre 2008

Le mele biologiche al centro della terza giornata di Interpoma

Lasesta edizione di "Interpoma", l’unica fiera al mondo dedicata allaproduzione della mela, alla sua conservazione e commercializzazione, inprogramma a Bolzano, Alto Adige (Italia), dal 6 all’8 novembre 2008, sichiuderà sotto il segno del biologico. L’ultima giornata deltradizionale congresso, che si svolgerà durante tutti e tre i giornidella manifestazione, sarà infatti interamente dedicata all’universodelle mele coltivate senza ricorrere all'uso di antiparassitari chimicie fertilizzanti solubili, con l’incontro "Produzione e mercato dellemele biologiche", moderato da Josef Dalla Via, direttore del Centro disperimentazione di Laimburg.

Nel mondo, il giro d’affaridell’agricoltura biologica è di 28 miliardi di euro, di cui 15 generatiin Europa. L’Italia è al quinto posto nella classifica mondiale deiPaesi produttori e al primo posto in Europa (seguita da Spagna,Germania e Gran Bretagna) con 1 milione e 150 mila ettari di terrenocoltivato e 50.276 operatori* (* fonte: Sinab, dicembre 2007).

Perquanto riguarda il settore melicolo, i melicoltori biologici italianisono 950 e producono un totale di 75.000 tonnellate di mele bio su3.009 ettari di terreno, di cui 938 in conversione** (** fonte: Agri2000, 2007).



Moltigli argomenti all’ordine del giorno di sabato 8 novembre. Sul podio deirelatori si alterneranno numerosi esperti, come Jeanette Huber delloZukunfstinstitut Horx Gmbh di Francoforte, che farà il punto sul tema‘Il consumo biologico – moda o trend per il futuro?’, a cui seguiràl’intervento di Dietmar Franzelin (Direttore della Cooperativa BIOSüdtirol) e Gerhard Eberhöfer (Direttore di Bio Val Venosta) cheparleranno invece dello stato attuale della produzione e del mercatodelle mele biologiche in Alto Adige, il serbatoio europeo di questofrutti con circa 29 mila tonnellate*** raccolte ogni anno (*** fonte: Camera di commercio di Bolzano, 2007).

Ilmercato delle mele biologiche in Germania e negli USA sarà invece alcentro delle relazioni di Antje Kasbohm di ZMP e David Granatsteindella Washington Apple University di Wenatchee, mentre Marco Schlüterdell'IFOAM EU Groupe di Bruxelles affronterà il discorso de "Iregolamenti Comunitari per la produzione di mele biologiche ed il loroimpatto sulla produzione biologica di mele".

Per conosceretendenze, particolarità e andamento del mercato melicolo biologicol’appuntamento è dunque l’8 novembre a Bolzano, in Italia, conInterpoma 2008 per l’ultima giornata del congresso "La mela nel mondo".

Acquistando online il biglietto d’ingresso, i visitatoririceveranno uno sconto del 50% (6 Euro anziché 12 Euro) e potrannoaccedere direttamente ai padiglioni senza dover passare dalla cassa.

Informazioni dettagliate su convegno, relatori e registrazione online su: www.interpoma.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto