Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Calo del 13,5% a settembre

Ecuador: e' crisi per le esportazioni di banane

L'Associazione ecuadoriana degli esportatori di banane (AEBE) ha richiesto la fissazione di un prezzo di riferimento più basso per la cassa di banane, al fine di salvaguardare i propri interessi commerciali, tenuto conto della riduzione del mercato. Secondo alcune comunicazioni, infatti, le esportazioni di banane sono scese del 13,5% nel solo mese di settembre, in confronto con il mese prima.

Le spedizioni verso la Russia e l'Europa sono sospese fino al primo novembre, a causa della riduzione della domanda. Secondo il direttore di AEBE Eduardo Ledesma, la diminuzione dell'export è una conseguenza diretta della crisi finanziaria mondiale, che sta riducendo i consumi tanto in USA, quanto in Europa e Russia.

Secondo Ledesma, i consumatori si limitano all'acquisto dei prodotti essenziali. Per tale ragione, secondo AEBE, sarebbe opportuno ritoccare al ribasso il costo della cassa di banane, per tentare di non perdere clienti. Si stima che un 75% delle esportazioni di banane ecuadoriane sia destinato a USA, Europa e Russia.