Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: le voci sulla mosca della frutta provocano il crollo dei consumi di mandarini

Mentre sta ancora tentando di convincere il mondo che il suo cibo è sicuro dopo lo scandalo del latte contaminato, la Cina è stata ora colpita da voci sulla presenza di larve di mosca della frutta nei mandarini, cosa che sta costando milioni di dollari di perdite ai produttori.

I mandarini, di solito molto popolari in questo periodo dell'anno, si vendono al momento a Pechino per meno di 1 yuan al kg (circa 15 centesimi di dollaro), con gli acquirenti ancora diffidenti e maldisposti a comprarli, mentre ben 1,6 milioni di tonnellate di prodotto - che nessuno vuole - restano nei magazzini della provincia dello Hubei (principale zona agrumicola della Cina centrale), in attesa dei camion che dovrebbero effettuare i trasporti verso i mercati.

Secondo un funzionario locale: "La paura ha provocato perdite economiche pari a 400 milioni di yuan (57 milioni di dollari) e l'importo del danno è destinato ad aumentare se la crisi non si risolverà nel giro di una settimana". Il segretario generale dell'associazione frutticola dello Hubei ha dichiarato che ben il 70% del raccolto è rimasto invenduto: "Se questa situazione dovesse permanere per l'intera campagna agrumicola, i nostri produttori potrebbero subire danni per 1,5 miliardi di yuan", ha dichiarato.

Il panico è stato innescato da voci che riportavano la distruzione di 10.000 tonnellate di mandarini nella provincia sudoccidentale dello Sichuan, a causa della presenza di larve di mosca della frutta. I funzionari locali hanno smentito la notizia, precisando che solo 12 tonnellate di agrumi erano state distrutte e che la situazione era sotto controllo.