Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Trentina: un felice esordio al Salone del Gusto di Torino


Il Consorzio la Trentina ha partecipato per la prima volta quest'anno al Salone del Gusto di Torino (23-27 ottobre 2008), presentandosi all'interno dello stand collettivo del Trentino con la sua offerta di frutta fresca, in particolare la mela, regina del territorio produttivo nel quale il Consorzio opera.

La Responsabile Comunicazione Lorenza Negri dichiara: "La nostra presenza al Salone del Gusto di Torino ha rappresentato un importante momento di contatto e di confronto con il pubblico per quanto riguarda sia la divulgazione del marchio sia la trasmissione della conoscenza del "prodotto" mele". I visitatori hanno infatti potuto degustare assaggi delle varietà di punta del Consorzio, quali Golden Delicious, Gala, Fuji, Red Delicious e Granny Smith.



La campagna commerciale del Consorzio è appena cominciata e Lorenza Negri spiega: "Fortunatamente il nostro territorio è stato meno interessato dalle grandinate del periodo primaverile ed estivo, cosa che ci ha permesso di mantenere volumi e qualità del prodotto in linea con le precedenti stagioni. I nostri principali mercati di vendita sono l'Italia (60%) e l'estero (40%)".

In Italia, il prodotto viene destinato ai mercati all'ingrosso o alla GDO, mentre all'estero il Consorzio esporta in Germania, Spagna, paesi dell'Est Europa e anche Nord Africa, in particolare verso la Libia. "Ogni mercato ha le sue particolarità - sottolinea Lorenza Negri - La Russia, per esempio, preferisce la mela Granny Smith e la Golden di colorazione verde, non quella con la "faccetta rossa" per intenderci".

Il Consorzio la Trentina ha rappresentato in questi ultimi anni un importante momento di unione di diverse aree frutticole della Provincia di Trento, portando contemporaneamente a termine un processo di aggregazione delle sue 6 cooperative socie, per un totale di 2.500 soci produttori su una superficie di 2.500 ettari. La coltivazione viene effettuata secondo il Disciplinare della Produzione Integrata, che impone un minore ricorso a sostanze chimiche.

La Trentina vi dà appuntamento ad Interpoma 2008, presso lo Stand C20/46 nel Settore C-D.
 
Per maggiori informazioni:
Lorenza Negri
Consorzio la Trentina S.c.c.
Organizzazione Produttori
Tel.: +39 0461 421577
Fax: +39 0461 420011
Mail: lorenza.negri@latrentina.it
Web: www.latrentina.it