Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Indice Ismea dei costi agricoli: +0,2% a settembre (+8,8% la variazione annua)

Nel mese di settembre 2008 l'indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione agricoli, calcolato in base 2000=100, si è attestato a quota 132,1, facendo segnare un incremento dello 0,2% rispetto ad agosto e una variazione positiva dell'8,8% rispetto allo stesso mese del 2007.

Dall'analisi delle diverse categorie di spesa l'unica variazione negativa, rispetto al mese di agosto, emerge per i mangimi (-4,8%), trascinati al ribasso soprattutto dal calo dei prezzo di orzo e cruscami (-15,7%).

In aumento sensibile, invece, rispetto ad agosto 2008, la categoria dei concimi (+6,5%). Segno positivo anche per i prezzi degli animali da allevamento (+0,5%), delle sementi (+0,3%), degli antiparassitari (+0,2%) e dei prodotti energetici (+0,1%), mentre resta invariato, su base mensile, l'indice riferito al materiale vario e alle spese varie, incluse le assicurazioni.

Per quanto riguarda le variazioni su base annuale, ancora una volta l'aumento tendenziale di maggiore rilievo si riscontra per i concimi che, rispetto a settembre del 2007, registrano un significativo +62,5%.

Incrementi di un certo rilievo si rilevano anche per i prodotti energetici, rincarati mediamente del 12,1%, con aumenti in particolare del 17,6% per l'energia elettrica e dell'11,8% per i carburanti agricoli. Variazioni tendenziali positive si registrano inoltre per il materiale vario (+6%), gli antiparassitari (+3%) e le sementi (+2,9%).

Le uniche voci di costo che hanno fatto segnare una riduzione su base annua sono gli animali d'allevamento (-8,2%) e i mangimi (-1,8% su settembre 2007). Invariati i salari e le spese varie, incluse le polizze assicurative. 

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto