Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Indice Ismea dei costi agricoli: +0,2% a settembre (+8,8% la variazione annua)

Nel mese di settembre 2008 l'indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione agricoli, calcolato in base 2000=100, si è attestato a quota 132,1, facendo segnare un incremento dello 0,2% rispetto ad agosto e una variazione positiva dell'8,8% rispetto allo stesso mese del 2007.

Dall'analisi delle diverse categorie di spesa l'unica variazione negativa, rispetto al mese di agosto, emerge per i mangimi (-4,8%), trascinati al ribasso soprattutto dal calo dei prezzo di orzo e cruscami (-15,7%).

In aumento sensibile, invece, rispetto ad agosto 2008, la categoria dei concimi (+6,5%). Segno positivo anche per i prezzi degli animali da allevamento (+0,5%), delle sementi (+0,3%), degli antiparassitari (+0,2%) e dei prodotti energetici (+0,1%), mentre resta invariato, su base mensile, l'indice riferito al materiale vario e alle spese varie, incluse le assicurazioni.

Per quanto riguarda le variazioni su base annuale, ancora una volta l'aumento tendenziale di maggiore rilievo si riscontra per i concimi che, rispetto a settembre del 2007, registrano un significativo +62,5%.

Incrementi di un certo rilievo si rilevano anche per i prodotti energetici, rincarati mediamente del 12,1%, con aumenti in particolare del 17,6% per l'energia elettrica e dell'11,8% per i carburanti agricoli. Variazioni tendenziali positive si registrano inoltre per il materiale vario (+6%), gli antiparassitari (+3%) e le sementi (+2,9%).

Le uniche voci di costo che hanno fatto segnare una riduzione su base annua sono gli animali d'allevamento (-8,2%) e i mangimi (-1,8% su settembre 2007). Invariati i salari e le spese varie, incluse le polizze assicurative.