Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La situazione e' ancora sotto controllo

Emilia-Romagna: preoccupazione per la scarsita' di precipitazioni

Dopo le piogge torrenziali di maggio-giugno, l'Emilia-Romagna ha registrato scarsissime precipitazioni dai primi di luglio ad oggi.

Massimiliano Pederzoli, presidente del Canale Emiliano Romagnolo (Cer) spiega in una nota che "stiamo soddisfacendo senza problemi tutte lerichieste d'acqua del territorio attraverso i Consorzi di bonifica diprimo grado associati". Il Cer eroga, in mancanza di piogge, un milione di metri cubi di acqua al giorno.

Nella pianura bolognese e romagnola interessata dal Cer nei mesi estivi è piovuto pochissimo: a luglio solo 27mm (-43% rispetto alla media), in agosto soli 11 mm (-80%), in settembre 37 mm (-46%), mentre ottobre sino ad oggi ha fatto registrare mediamente soli 2 mm d'acqua (-90%). Nel complesso del periodo la mancanza d'acqua è quindi di 165 millimetri (165 litri per metro quadrato) pari ad un deficit d'acqua piovuta di oltre il 65% rispetto alla media.

L'acqua nei terreni agricoli è ormai terminata e alcune coltivazioni ancora in campo sono in pericolo come kiwi, mele tardive, fragole, frutteti giovani con radici ancora poco sviluppate, lattughe, cicoria, finocchio, spinaci, attività vivaistiche. In mancanza di piogge, l'irrigazione è l'unico rimedio per la siccità ancora in atto.

"La portata del Po - sottolinea Pederzoli - è ancora tranquillizzante e il Cer preleva senza problemi". Con un grande sforzo tecnico ed economico, derivante dal prolungamento della stagione irrigua, l'acqua del Cer sta salvando le rese di molte colture e quindi l'economia, gli sforzi e l'impegno di tante aziende agricole da Bologna fino a Rimini. L'acqua distribuita dal Cer nel 2008 è ad oggi di 221 milioni di metri cubi.