Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: poche le novita' sul mercato delle patate

Il mercato pataticolo tedesco non risulta esprimere al momento grandi novità. In generale, le patate sono state scavate in buone condizioni e la resa per ettaro, secondo gli addetti ai lavori, è risultata superiore alle medie storiche. Le precipitazioni nella Germania settentrionale sono giunte proprio in tempo, dopo un lungo periodo di siccità, per assicurare una produzione accettabile.

Il prezzo di mercato per le patate destinate alla trasformazione industriale si attesta tra 8 e 9 euro/quintale, con la varietà Adria al livello inferiore. L'atmosfera degli scambi può essere definita "tranquilla".

Nel settore delle patate da mensa, la situazione appare al momento un po' più difficile in confronto alla condizione più favorevole di qualche settimana, in conseguenza delle attività promozionali lanciate in diversi supermercati. Infatti, nel periodo del cosiddetto "einkellerung" (= mettere le patate in cantina), i consumatori tedeschi acquistano maggiori quantitativi di patate per farne una scorta.

L'attuale quotazione delle varietà tonde (come Socura e Marabel) di calibro 35 mm+ e delle varietà a cottura rapida (come Princes e Nicola) si attesta tra i 9 e gli 11 euro/quintale. Di solito, la quotazione delle varietà a cottura rapida è ad un livello un poco superiore, ma quest'anno il loro prezzo è sceso perché l'areale destinato a queste cultivars - specialmente in Bassa Sassonia e Renania - è aumentato, per rispondere all'aumentata richiesta da parte del mercato, in confronto alle superfici coltivate a varietà tonde.

Gli esportatori si muovono ancora con estrema prudenza sulle partite di patate destinate ai mercati dell'Europa meridionale (in specie Croazia e Slovenia), in attesa di tempi migliori. Circolano voci su un interesse da parte di Polonia e Russia, ma i rumors non si sono ancora tradotti in operazioni commerciali concrete.