Germania: poche le novita' sul mercato delle patate
Il prezzo di mercato per le patate destinate alla trasformazione industriale si attesta tra 8 e 9 euro/quintale, con la varietà Adria al livello inferiore. L'atmosfera degli scambi può essere definita "tranquilla".
Nel settore delle patate da mensa, la situazione appare al momento un po' più difficile in confronto alla condizione più favorevole di qualche settimana, in conseguenza delle attività promozionali lanciate in diversi supermercati. Infatti, nel periodo del cosiddetto "einkellerung" (= mettere le patate in cantina), i consumatori tedeschi acquistano maggiori quantitativi di patate per farne una scorta.
L'attuale quotazione delle varietà tonde (come Socura e Marabel) di calibro 35 mm+ e delle varietà a cottura rapida (come Princes e Nicola) si attesta tra i 9 e gli 11 euro/quintale. Di solito, la quotazione delle varietà a cottura rapida è ad un livello un poco superiore, ma quest'anno il loro prezzo è sceso perché l'areale destinato a queste cultivars - specialmente in Bassa Sassonia e Renania - è aumentato, per rispondere all'aumentata richiesta da parte del mercato, in confronto alle superfici coltivate a varietà tonde.
Gli esportatori si muovono ancora con estrema prudenza sulle partite di patate destinate ai mercati dell'Europa meridionale (in specie Croazia e Slovenia), in attesa di tempi migliori. Circolano voci su un interesse da parte di Polonia e Russia, ma i rumors non si sono ancora tradotti in operazioni commerciali concrete.