Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trevi (PG): presentato volume sul Sedano Nero

E' stato ufficialmente presentato a Trevi (PG) il volume "Il Sedano Nero di Trevi, un prodotto umbro di eccellenza" scritto da Gildo Castellini, Giampaolo Filippucci, Alessandro Meneghini, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella, Tiziana Ravagli, Franco Spellani.

Il libro, edito dal Comune di Trevi (PG), dalla Pro Trevi e dalla Comunità dei Monti Martani e del Serano, raccoglie tutte le informazioni fino ad oggi acquisite sul prezioso ortaggio. Il Sedano Nero è così detto perché se viene lasciato crescere senza lavorazioni speciali è molto scuro e legnoso, mentre per ottenere l’imbiancamento deve essere interrato. Il prodotto finale è un candido sedano, privo di fastidiosi fili, molto lungo prima di arrivare alle foglie, con un cuore molto polposo e tenero ed un sapore intenso.

I temi affrontati nel libro vanno dalla tecnica colturale alla caratterizzazione genetica, dalle caratteristiche organolettiche del prodotto alle proprietà terapeutiche ed officinali, dagli aspetti storici ed antropologici a quelli ambientali ed economici, per concludere con i contenuti riconducibili al turismo enogastronomico.

Il sedano nero ha una produzione limitatissima, il terreno di coltura è compreso tra la via Flaminia ed il fiume Clitunno con una produzione di circa 1000 quintali l'anno. "Un prodotto che è il fiore all'occhiello della nostra città - ha detto il Sindaco di Trevi, Giuliano Nalli - in Italia e in Europa non siamo conosciuti solo per l'olio, o per le bellezze artistiche, ma siamo protagonisti grazie ad un ortaggio che viene da un territorio importante e che qualitativamente ha tutti i requisiti per essere dichiarato prodotto di qualità umbro".

"Una menzione speciale - ha detto il Sindaco Nalli - agli agricoltori che grazie al loro impegno, alla loro passione, alla loro fatica portano avanti la coltura di un ortaggio che è un ottimo biglietto di presentazione per la nostra città."