Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europarlamento in campo contro la siccita'

Si' dell'Europarlamento alla strategia per affrontare il problema della carenza idrica e della siccità nell'Unione europea, oggetto di una comunicazione della Commissione predisposta anche sulla base delle rilevazioni condotte dall'Istituto per una politica europea dell'ambiente (IEEP) e dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA).

Il parere positivo è tuttavia condizionato ad alcune ulteriori raccomandazioni: prima tra tutte la considerazione che l'approccio al problema deve avvenire su scala globale; il problema della scarsità delle risorse idriche e della siccità ha infatti una dimensione internazionale e anche le soluzioni devono essere intraprese di conseguenza.

Il Parlamento inoltre si rammarica della mancanza di obiettivi realistici e di scadenze e deplora il fatto che non si sia posto l'accento sulla necessità di una stretta cooperazione con le autorità nazionali, regionali e locali: invita dunque la Commissione a presentare un programma e un calendario, oltre a una relazione sullo stato di avanzamento della strategia nel 2009.