Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consumare troppo alcool fin da giovani riduce la massa cerebrale

Bere troppo alcool potrebbe ridurre le dimensioni della massa cerebrale. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Wellesley College del Massachusetts e pubblicato sulla rivista Archives of Neurology.

Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno raccolto una serie di dati su un campione di oltre 1.800 individui di età compresa tra i 55 e i 64 anni. La maggior parte del campione è stato o è ancora un consumatore abituale di alcool. Tutti sono stati sottoposti a una risonanza magnetica.

Dai risultati è emerso che c'è una correlazione significativa tra l'assunzione di alcool e la riduzione del volume cerebrale, soprattutto nelle donne, nonostante queste ultime consumino meno alcolici degli uomini.

Inoltre, il rapporto tra il volume del cranio e la dimensioni del cervello degli individui che hanno consumato alcolici da giovani è risultato in media inferiore dell'1,6% rispetto a chi ha dichiarato di essere astemio.

I dati diffusi dal Ministero delWelfare sul consumo di alcolici fra i giovani dimostrano come sia fortemente necessario in Italia affrontareda un punto di vista culturale il problema della dipendenza e dell'uso abituale di alcool fra igiovanissimi. Si sottolinea la necessitàdi promuovere in modo capillare fra i giovani uno stile di vitapiù sano e di promuovere l'attività sportiva.