Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paolo Bruni: sulla vendita diretta troppi slogan. Pensiamo invece alla conquista di nuovi orizzonti!

Il presidente di Fedagri Confcooperative, Paolo Bruni, durante il suo intervento di oggi all'Assemblea Unitaria della FAI-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil ha dichiarato: "Iniziative come i farmers market e la vendita di latte alla spina hanno un fascino che è facile comprendere, quello degli slogan. Dinanzi alla suggestione e alla facile demagogia di questi slogan, vorremmo per un attimo porre l’evidenza che solo i numeri possono dare. Il nostro paese produce 50 milioni di ettolitri di vino e i consumi nazionali non superano i 25".

"La nostra produzione ortofrutticola è pari a 26 milioni di tonnellate, e i consumi nazionali si attestano da anni a cifre di poco superiori agli 8-9 milioni. Ciò vuol dire che non possiamo impedire alle imprese agroalimentari italiane di conquistare nuovi orizzonti e di esportare le loro produzioni anche molto lontano dai nostri confini. È ora di dividere la demagogia dal realismo".

"Alla luce della grave crisi in cui versa il nostro Paese e tutta l’economia mondiale - ha ribadito Bruni - crisi che ha evidenziato la fragilità della finanza virtuale, è ora di tornare ad una economia reale basata sul lavoro e sulla produzione. Occorre un nuovo patto tra produzione e lavoro per un nuovo corso dell’economia".

Bruni ha anche sottolineato alcune specificità della cooperazione agricola, quali le cooperative senza terra: "Noi siamo i primi – ha dichiarato – a voler combattere con tutti i mezzi possibili le cooperative spurie che operano nel sommerso, al fine di tenere divise le cose buone da quelle sbagliate".

Il presidente di Fedagri-Confcooperative ha inoltre ricordato come in materia di previdenza e del mercato del lavoro siano stati di recente raggiunti importanti traguardi, come l’Avviso comune, che è stato siglato da tutte le parti sociali a Palazzo Chigi nel settembre 2007 per contrastare il lavoro nero in agricoltura.
Data di pubblicazione: