Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura nelle scuole: l’UE quintuplica le risorse a disposizione

La Commissione europea ha deciso di incrementare fortemente lo stanziamento finanziario per la distribuzione gratuita di frutta e verdura fresca nelle scuole: passerà da 90 a ben 500 milioni di euro.

Secondo la Confederazione italiana agricoltori (Cia), iniziative del genere possono contribuire a rilanciare anche i consumi di ortofrutta, scesi in tutta Europa ma soprattutto in Italia, e a scongiurare la crisi della dieta mediterranea. Non a caso i nostri giovani obesi risultano in costante aumento. Se ormai è dimostrato che l’assunzione quotidiana di frutta e verdura fa bene all’organismo ed aiuta a prevenire molte malattie è giunto il momento di favorirne il consumo tra i giovani: ad iniziare dall’ambiente scolastico, dove si acquisiscono modelli di vita e di comportamento.

Le preoccupazioni della Cia sono confermate da percentuali e statistiche: nel 2007 l’Italia ha fatto registrare un calo del 2,5% nelle vendite di frutta e del 4,2% in quelle di verdura e di ortaggi freschi. "Segno inequivocabile della crisi della dieta mediterranea, come evidenziato anche in un recente studio della FAO. Adesso - conclude l'organizzazione - sarebbe quanto mai opportuno che la Commissione UE accelerasse l'avvio operativo del progetto, comunicando modalità e caratteristiche in modo di essere pronti con l'inizio dell'anno scolastico 2009-2010".

Oggi nell'Unione europea ci sono oltre 22 milioni di bambini in sovrappeso, di cui più del 25% obesi. In Italia la percentuale di obesi ha raggiunto, tra bambini ed adolescenti quota 13% e quel che preoccupa è la sua crescita costante.