Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’universita' di Bolzano in visita ai noccioleti della Langa

La coltivazione del nocciolo in Alta Langa (Piemonte) è oggetto di studio anche dell’Università di Bolzano. Un gruppo di studenti della Facoltà di Tecnologia e Scienze Naturali è stata ospite del CReSO in un viaggio-studio sulla corilicoltura albese.

Il prof. Massimo Tagliavini, docente della Facoltà, partecipa da tempo ai programmi di ricerca del CReSO sulla frutticoltura, in particolare sul melo, che è la coltura di riferimento per il Sud Tirolo. Dal melo al nocciolo il passo è stato breve, iniziando con una visita degli studenti del corso ai noccioleti della Langa.

La Dott.ssa Maria Corte ha illustrato i programmi di ricerca in corso presso l’Azienda sperimentale "Nasio" di Cravanzana (CN). In particolare la selezione per mantenere in purezza la varietà Tonda trilobata, le tecniche di propagazione e di coltivazione.

La proposta dell’Università di Bolzano è di avviare una collaborazione scientifica con il CReSO per affrontare insieme gli aspetti più interessanti della corilicoltura, a partire dalle recenti acquisizioni sulla genetica del nocciolo per la comprensione e la gestione del processo-qualità in campo. Insomma una cooperazione scientifica di alto livello per far fare un salto di qualità alla nocciola piemontese.