Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piemonte: progetto per la valorizzazione della patata della Valle Varaita

La Comunità Montana Valle Varaita (regione Piemonte), nell'ottica della tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli locali, ha finanziato un progetto per lo sviluppo della coltivazione e della promozione della patata di alta montagna.

Questo prodotto tipico, che già nel passato era un'importante fonte di reddito e di sostentamento delle valli piemontesi, ancora oggi è alla base di molti dei piatti locali tradizionali, primo fra tutti le rinomate Raviolas.

Il progetto, che sarà realizzato con la collaborazione della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Cuneo, ha l'obiettivo di incentivare la coltivazione della patata nei territori dell'alta valle mediante la creazione di un apposito Regolamento e il conseguente sviluppo di un marchio collegato.

Sarà inoltre avviata un'attività di consulenza tecnica alle imprese interessate finalizzata ad effettuare rilievi fitopatologici, la realizzazione del campo varietale e analisi quali-quantitative. Il progetto comprenderà anche la promozione televisiva e la realizzazione di depliant cartacei esplicativi.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto