Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: progetto per la valorizzazione della patata della Valle Varaita

La Comunità Montana Valle Varaita (regione Piemonte), nell'ottica della tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli locali, ha finanziato un progetto per lo sviluppo della coltivazione e della promozione della patata di alta montagna.

Questo prodotto tipico, che già nel passato era un'importante fonte di reddito e di sostentamento delle valli piemontesi, ancora oggi è alla base di molti dei piatti locali tradizionali, primo fra tutti le rinomate Raviolas.

Il progetto, che sarà realizzato con la collaborazione della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Cuneo, ha l'obiettivo di incentivare la coltivazione della patata nei territori dell'alta valle mediante la creazione di un apposito Regolamento e il conseguente sviluppo di un marchio collegato.

Sarà inoltre avviata un'attività di consulenza tecnica alle imprese interessate finalizzata ad effettuare rilievi fitopatologici, la realizzazione del campo varietale e analisi quali-quantitative. Il progetto comprenderà anche la promozione televisiva e la realizzazione di depliant cartacei esplicativi.